Oggi l’International Football Association Board (IFAB), organo indipendente che monitora il regolamento del calcio internazionale, si riunirà a Doha per l’assemblea annuale numero 136. Si discuterà della modifica del fuorigioco e della relativa introduzione di un sistema semi-automatico di rilevazione della posizione di off-side.
Inoltre l’organo garante delle regole del calcio approverà l’aumento definitivo da tre a cinque cambi. Una norma introdotta in tempo di pandemia, che finora era soltanto discrezionale, usata da quasi tutti i grandi tornei fatta eccezione per la Premier.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Nel mese di marzo 2021, la stessa IFAB aveva approvato una prima deroga, estendo la norma fino ai Mondiale in Qatar 2022. Ora è pronta a diventare la normalità, anche alla luce del sempre più fitto calendario del calcio internazionale.
L’Ifab discuterà anche di una sostituzione supplementare nel caso in cui un calciatore sia costretto a uscire dal campo dopo un colpo alla testa.
Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, si parlerà anche di Var “light”, cioè meno costosa, per tornei con meno disponibilità economiche.