Dybala all’Inter? L’impatto sui conti dei nerazzurri

Dybala Inter impatto bilancio – Nel tardo pomeriggio di ieri si è accesa la trattativa che potrebbe portare Paulo Dybala a vestire la maglia dell’Inter. Un’operazione data per possibile già…

dybala stipendio roma
(Foto: Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Dybala Inter impatto bilancio – Nel tardo pomeriggio di ieri si è accesa la trattativa che potrebbe portare Paulo Dybala a vestire la maglia dell’Inter. Un’operazione data per possibile già dopo il mancato rinnovo dell’argentino con la Juventus, ma che ha subito un’accelerata improvvisa con l’agente del calciatore Jorge Antun che si è recato nella sede nerazzurra per discutere la questione.

Nel corso dell’incontro l’Inter avrebbe, per la prima volta, formalizzato un’offerta per Dybala: sul piatto ci sarebbe una proposta da 6 milioni di euro più bonus per un contratto quadriennale. La richiesta dell’entourage del giocatore è invece più alta, pari a circa 8 milioni all’anno più 2 milioni di bonus. Una distanza ritenuta colmabile, con le parti che si aggiorneranno nei prossimi giorni.

Insomma, il giocatore classe 1993 non sembra essere mai stato così vicino ai nerazzurri. Ma quanto impatterebbe sui conti dell’Inter l’affare? Dipenderà chiaramente dal punto in cui le parti riusciranno a trovare un incontro, ma sulla base delle prime offerte è già possibile dare un’idea dell’impatto a bilancio.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Dybala Inter impatto bilancio – Le tre ipotesi

Partendo dall’ipotesi “peggiore”, se Dybala dovesse restare fermo sulle sue posizioni e l’Inter decidesse di cedere, l’impatto sarebbe quello di 8 milioni netti di stipendio, che si traducono in 14,8 milioni di euro lordi (senza considerare gli eventuali bonus che farebbero crescere il “peso” del giocatore sul costo della rosa).

Nell’ipotesi migliore per il club nerazzurro, invece, lo stipendio sarebbe quello di 6 milioni di euro netti a stagione. In questo caso l’ingaggio lordo corrisponderebbe a 11,1 milioni di euro. Si tratta di una differenza di oltre 3 milioni di euro per la prossima stagione, e per quelle successive.

Ipotizzando invece che le parti si trovino a “metà strada” – con un accordo sulla base di 7 milioni di euro netti –, in questo caso il costo per l’Inter sarebbe pari a 12,95 milioni di euro circa per ogni stagione. I nerazzurri non devono preoccuparsi del cartellino, essendo il calciatore libero da contratti, ma va comunque ricordato che allo stipendio potrebbero essere da sommare (ammortizzandole sugli anni di contratto) le commissioni per l’agente, per le quali ad ora non ci sono ancora indicazioni.