(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Serie A giocatori che valgono di più  – Il report settimanale del CIES Football Observatory presenta i primi 100 calciatori al mondo classificati in base al valore di trasferimento. Kylian Mbappé con 206 milioni di euro è in testa alla classifica grazie al rinnovo del contratto con il Paris Saint Germain.

L’attaccante del club parigino e Campione del Mondo con la nazionale francese, supera il precedente leader, il brasiliano classe 2000 fresco vincitore della Champions League, Vinícius Júnior, il cui valore stimato è di 185 milioni di euro. Chiude il podio il nuovo attaccante del Manchester City, Erling Haaland (153 milioni di euro).

Serie A giocatori che valgono di più – La Top ten assoluta

Fuori dal podio il giovane del Barcellona, Pedri González (135 milioni di euro), che ha il valore più alto tra i centrocampisti. Il giocatore blaugrana è seguito da due calciatori della nazionale inglese: Jude Bellingham e Phil Foden, le cui valiutazioni sono rispettivamente di 133,7 e 124 milioni di euro.

In settima posizione un altro centrocampista del club catalano, Frenkie de Jong con un valore di 112,5 milioni. Chiude la Top ten un altro compagno di squadra a Barcellona, Ferran Torres (109,5 milioni di euro). L’ottava e la nona posizione sono invece occupate rispettivamente da Luis Diaz, attaccante del Liverpool (110 milioni di euro), e dal portoghese Rúben Dias che ha il valore di trasferimento più alto per un difensore centrale: 109,6 milioni di euro.

Serie A giocatori che valgono di più – I calciatori italiani in classifica

Per quanto riguarda i calciatori italiani, in vetta alla classifica degli Azzurri c’è Nicolò Barella (94,9 milioni di euro). Il centrocampista dell’Inter è 18esimo nella classifica assoluta e settimo tra i centrocampisti. Gianluigi Donnarumma (73,7 milioni di euro), che è in testa alla classifica per quanto riguarda i portieri, è secondo (41° in assoluto). Insieme a Barella e il portiere del PSG, completa le prime tre posizioni un altro centrocampista, Manuel Locatelli. Il valore del giocatore della Juventus è di 66 milioni di euro.

Ecco la classifica dei calciatori italiani presenti nella Top 100:

  • Nicolò Barella – 94,9 milioni di euro
  • Gianluigi Donnarrumma – 73,7 milioni di euro
  • Manuel Locatelli – 66 milioni di euro
  • Alessandro Bastoni – 60,8 milioni di euro
  • Sandro Tonali – 54,9 milioni di euro
  • Federico Chiesa – 53,6 milioni di euro
  • Lorenzo Pellegrini – 51 milioni di euro

Serie A giocatori che valgono di più – I calciatori del massimo campionato italiano

Il primo calciatore in classifica che gioca nel massimo campionato italiano è Lautaro Martinez. La valutazione dell’attaccante nerazzurro (11° nella classifica assoluta) è di 106,7 milioni di euro. In seconda posizione c’è il suo compagno di squadra Nicolò Barella, mentre il gradino più basso del podio è occupato dal centravanti della Juventus, Dusan Vlahovic con 87,6 milioni di euro.

Seguono, quasi a pari merito, Tammy Abraham e Theo Hernandez con un valore rispettivamente di 71,4 e 71,3 milioni di euro. In sesta posizione un altro campione d’Italia, Rafael Leao (66,9 milioni di euro). Poi due bianconeri: Locatelli e De Ligt (63,2 milioni di euro). Chiudono i primi dieci calciatori della Serie A per valore Bastoni e Tonali. Fuori dalla Top Ten Chiesa, Pellegrini, Osimhen (51 milioni di euro) e Milinkovic Savic (50,3 milioni di euro).

Serie A giocatori che valgono di più – Gli altri campionati

La Premier League domina la classifica con 41 rappresentanti tra i primi 100. La Liga si ferma alla metà: 21 giocatori. La Serie A è sul podio con 14. Appena fuori la Bundesliga con 13. Chiude la Ligue 1 con 7.

Sono solamente 4 i calciatori non appratenti ai Big Five. Il primo tra questi è l’attaccante del Benfica Darwin Núñez (47esimo, 70 milioni di euro). Gli altri tre si trovano sul fondo della Top 100 e sono: Julian alvarez, attaccante del River Plate che ha già sottoscritto un contratto con il Manchester City (51,4 milioni di euro); Antonio Santos dell’Ajax (51,3 milioni di euro) e Matteo Nunes centrocampista dello Sporting Lisbona (50,4 milioni di euro).

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV, CINEMA E NETFLIX A 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO

PrecedenteLa Nations prosegue su Sky, 60 match fino al 14 giugno
SuccessivoToshiba, scontro su rappresentanti Elliott e Farallon nel board