La Corte UE decide sulla Superlega: fissata l’udienza

La Corte di Giustizia dell’UE si prepara a decidere sul ricorso presentato dalla Superlega riguardo l’accusa di monopolio nei confronti dell’UEFA. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS, è stata…

Superlega sanzioni UEFA

La Corte di Giustizia dell’UE si prepara a decidere sul ricorso presentato dalla Superlega riguardo l’accusa di monopolio nei confronti dell’UEFA. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS, è stata infatti fissata l’udienza per i prossimi 11 e 12 luglio per decidere sulla pronuncia pregiudiziale sollevata dal giudice spagnolo Ruiz de Lara, che ha chiesto alla Curia dell’Unione Europea di decidere se la UEFA gode di un monopolio nell’organizzazione delle competizioni continentali, come viene accusata dalla Superlega.

“La questione è ben sollevata dal punto di vista legale e confidiamo che alla fine arriverà una sentenza che può invertire l’ordine del calcio e spezzare il monopolio della UEFA con la Champions League”, affermano le fonti della Superlega consultate dall’AS.

Dall’altro lato dello scontro, la UEFA sostiene fermamente che la Giustizia si pronuncerà a suo favore, tanto che continua a mettere pressione con la possibilità di impedire ai tre club rimasti totalmente all’interno del progetto Superlega (Real Madrid, Barcellona e Juventus) di giocare la Champions League la prossima stagione.

Secondo gli atti del tribunale, la Superlega accusa UEFA e FIFA di abusare della loro posizione dominante. «Contrariamente ad altri mercati delle competizioni sportive, UEFA e FIFA mantengono e difendono strenuamente una posizione monopolistica nel calcio europeo che va contro la legge sulla concorrenza, nonostante gli sforzi di altri operatori per accedere al mercato», recita il documento svelato nei mesi scorsi. Gli atti depositati dalla Superlega hanno affermato che l’obiettivo principale del procedimento legale era determinare se UEFA e FIFA stessero agendo in linea con le regole della concorrenza e se potevano «escludere legittimamente la concorrenza in un mercato che rappresenta l’1% del PIL dell’Ue».

Riguardo la Superlega decideranno così 27 giudici, uno per ogni Paese membro dell’Unione Europea. Manuel Ruiz de Lara, magistrato spagnolo, ha chiesto al Tribunale UE una pronuncia pregiudiziale sull’esistenza di abuso di posizione dominante da parte della UEFA e se tale esclusiva sull’organizzazione di competizioni internazionali sia contraria al diritto del competenza dell’Unione: la decisione sarà da considerare obbligatoria su tutto il territorio dell’UE.