Baggio: «L’Italia doveva essere di diritto ai Mondiali, è una vergogna»

“L’Italia ha sofferto il contraccolpo dell’eliminazione dalla qualificazione per il Mondiale. La vergogna più grande è che l’Italia non sia andata di diritto in Qatar avendo vinto l’Europeo. Bisognerebbe cambiare…

Italy v Argentina - Finalissima 2022
Lionel Messi e Nicolo Barella (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

“L’Italia ha sofferto il contraccolpo dell’eliminazione dalla qualificazione per il Mondiale. La vergogna più grande è che l’Italia non sia andata di diritto in Qatar avendo vinto l’Europeo. Bisognerebbe cambiare le regole. È assurdo, è una vera follia”. A margine dell’inaugurazione del nuovo volo Ita Airways per Buenos Aires, e all’indomani della brutta sconfitta azzurra a Wembley con l’Argentina, Roberto Baggio tira fuori un colpo a sorpresa:

“Non è paragonabile, si è visto ieri sera, la serenità dei grandi talenti argentini con il nostro stato d’animo attuale – la considerazione del ‘Codino’ – Mancini ha fatto qualcosa di straordinario, va rispettato e deve continuare a lavorare come ha fatto finora e con i giovani. Abbiamo dei talenti che non trovano spazio in campionato. È un problema noto. Il campionato ci ha fatto stare con il fiato sospeso fino all’ultimo e merito va ad Inter e Milan, e non mi dispiaceva anche il Napoli”.

“Oggi la Nazionale argentina è trasportata da grande fiducia: una squadra dai grandi talenti e farà sicuramente bene. L’Italia ha sofferto più che altro la non qualificazione ai Mondiali e ieri sera si è visto quanto l’abbia pagata”. Sono le parole, all’aeroporto di Fiumicino, di Roberto Baggio che, prima di salire a bordo del nuovo volo Ita per Buenos Aires, l’A350 dedicato propcon i giornalisti, spaziando a tutto tondo tra Nazionale, la Serie A (“Grande interesse.. alla fine Milan ed Inter lo meritavano entrambe”), i Mondiali, il ricordo emozionato per Maradona, il legame con l’Argentina, la stima per Totti e Beppe Signori, i complimenti alla Roma ed a Mourinho.

“E’ scandaloso, mi sembra una follia, lo trovo assurdo che gli azzurri non siano in Qatar. Avranno questi ragazzi diritto ad un premio per quel che han fatto o no? La domanda da farsi è quella. L’amarezza più grande se fossi stato in squadra sarebbe quella. Una partita la puoi perdere con chiunque ma …. ti fanno un tiro, gol e rimani a casa. Ma quello che hanno fatto gli azzurri agli Europei era il minimo che meritassero: un posto ai Mondiali”. “Ho visto Mancini la settimana scorsa e gli ho detto quello che sto dicendo questa sera: ciò che ha fatto agli Europei è stato qualcosa di straordinario e rimane, va rispettato. Ha il termometro della situazione, dei giovani che ci sono e che verranno”.

“Spero tanto che si riprenda bene Zaniolo, che torni a grandi livelli: gli infortuni che ha avuto lo hanno penalizzato molto. Il goal nella finale di Conference gli darà una fiducia incredibile, gli può far solo del bene. Abbiamo dei talenti che magari non trovano spazio ed è un problema per la Nazionale”. “I Mondiali? E’ la prima volta in Qatar, potrà essere un torneo con sorprese: alla fine però la tecnica delle grandi squadre uscirà sempre”, ha aggiunto.