Leeds, nell'era Radrizzani valore cresciuto di 10 volte

Con Andrea Radrizzani, il Leeds ha aumentato 10 volte il suo valore commerciale. Il club è stato acquistato per 50 milioni di euro nel 2017, oggi il suo valore è…

FBL-ENG-PR-LEEDS-BRIGHTON
(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Con Andrea Radrizzani, il Leeds ha aumentato 10 volte il suo valore commerciale. Il club è stato acquistato per 50 milioni di euro nel 2017, oggi il suo valore è di circa 480 milioni di euro.

In meno di cinque anni, la squadra di Elland Road ha massimizzato i propri introiti commerciali sotto la guida di Aser Group, inserendosi già nella top 10 della Premier League. Nel 2017 il gruppo Aser Group di Radrizzani ha acquisito una quota del 50% del club da Massimo Cellino, inserendo come co-proprietario Andrea Radrizzani. Prima la promozione in Premier League nel 2020, poi con la consolidazione dell’asse tra Radrizzani e i San Francisco 49ers, la valutazione del club inglese è continuata a crescere nonostante la pandemia.

Il prestigioso portale specialista di Sports Media Business “Off The Pitch” ha dedicato un’intera analisi alla crescita del Leeds United con Radrizzani e stabilisce che il valore di mercato del club oggi può arrivare al mezzo milione di euro (circa 480 milioni di euro). Il successo del club degli ultimi anni è dato dai notevoli investimenti nello staff di giocatori e allenatori, permettendo di raggiungere prima l’obiettivo della promozione e poi quello della manutenzione in Premier League. Il successo degli ultimi anni è stato costruito in modo più sostenibile, con un debito gestibile aiutato da emissioni azionarie e vendite di giocatori che non hanno abbassato la qualità complessiva della squadra.

I ricavi commerciali del Leeds sono diminuiti di 3 milioni di euro alla fine del primo anno di Radrizzani, ma da allora hanno registrato un aumento costante e impressionante. Entro il 2020 il flusso di entrate commerciali del club si è attestato intorno ai 38,5 milioni di euro, una somma superiore ai ricavi totali di 15 club di Championship.

Andrea Radrizzani è riuscito ad aumentare una già vasta fan base grazie ad un’attenta massimizzazione dei profitti: sia grazie al documentario Take Us Home, trasmesso da Amazon nel 2019 e nel 2020, ma anche grazie alla promozione nel 2020, le vendite del merchandising del club hanno totalizzato 17,6 milioni di euro, una cifra davvero notevole, capace di aumentare l’appeal del club. In 5 anni circa, il fatturato è passato da 36 milioni di sterline (nell’ultima stagione dell’era Cellino) a circa 200 milioni di sterline.

Il riconoscimento della valutazione di quasi mezzo miliardo di euro del club dipenderà dal mantenimento dello status di “Premier League” da parte del Leeds United. C’è spazio per crescere dal punto di vista dei ricavi, visto che l’abilità commerciale del club ha mantenuto i prezzi dei biglietti bassi e costanti per un decennio.