Champions ranking storico
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Quanto vale vincere la Champions? E’ tutto pronto per la finale della UEFA Champions League 2021/22. Questa sera – a Parigi – Liverpool e Real Madrid si affronteranno nell’ultimo atto della competizione per la terza volta nella storia, più di qualunque finale di Champions che sia mai stata giocata. Una sfida molto sentita, soprattutto dopo il grande duello del 2018, quando i Blancos si imposero per 3-1 e Salah fu costretto ad abbandonare il match anzitempo.

L’incontro mette in palio l’ultimo grande trofeo di questa stagione. Per il Liverpool si tratterebbe del terzo successo dell’anno – dopo la FA Cup e la Carabao Cup –, mentre per i Blancos la “Coppa dalle grandi orecchie” andrebbe ad aggiungersi alla Liga spagnola, conquistata con il ritorno sulla panchina di Carlo Ancelotti.

Quanto vale vincere la Champions – Le cifre

Ma quanto vale a livello economico il successo nell’ultimo atto del torneo? Il percorso in Champions ha già portato nelle casse dei due club 15,64 milioni come bonus partecipazione. A questi si aggiungono i ricavi da ranking decennale/storico: 36,4 milioni per il Real Madrid (la cifra più alta possibile tra le squadre partecipanti) e 22,75 milioni di euro per il Liverpool.

Cifre alle quali si sommano per ogni club i bonus per i risultati nella fase a gironi – 15 milioni di euro per i Blancos e 18 milioni di euro per i Reds, che hanno fatto bottino pieno – e i successivi premi per la conquista degli ottavi di finale, dei quarti, delle semifinali e della finalissima che andrà in scena questa sera allo Stade de France. Il bonus per aver raggiunto la finale di Champions League è pari a 15,5 milioni di euro e porta il totale – al momento – a oltre 133 milioni per il Real Madrid e a oltre 120 milioni per il Liverpool.

Quanto vale vincere la Champions – I ricavi legati al trionfo

Un’eventuale conquista del trofeo, invece, porterebbe nelle casse dei vincitori ulteriori 8 milioni di euro considerando i 4,5 milioni per il successo finale e i 3,5 milioni di euro che incasseranno i club che prenderanno parte alla prossima edizione della Supercoppa europea, che mette di fronte i vincitori di Champions ed Europa League.

LIVERPOOL REAL MADRID
Bonus partecipazione 15,64 15,64
Ranking storico 22,75 36,4
Bonus risultati 18 15
Market pool 15,8 18,3
Bonus ottavi 9,6 9,6
Bonus quarti 10,6 10,6
Bonus semifinali 12,5 12,5
Bonus finale 15,5 15,5
Campioni d’Europa* 4,5 4,5
Bonus Supercoppa* 3,5 3,5
TOTALE 128,39 141,54

Dati in milioni di euro *in caso di successo finale

Il Real è il club che incasserebbe più di tutti in questo senso, arrivando a quota 141,5 milioni di euro, mentre il Liverpool in caso di successo nell’ultimo atto si “fermerebbe” a poco più di 128 milioni di euro. Rispetto alla società spagnola, i Reds pagano essenzialmente minori ricavi da ranking decennale/storico.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV E SKY SPORT A 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO

PrecedenteChi è Camila Cabello, protagonista della finale di Champions
SuccessivoMonza sogna la Serie A, maxi-schermo per il match con il Pisa