Champions, Liverpool-Real la finale più giocata di sempre

Saranno ancora Liverpool e Real Madrid a contendersi la UEFA Champions League. I Reds e i Blancos si affronteranno in finale per la terza volta nella loro storia, dando vita…

Liverpool Real Madrid precedenti
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Saranno ancora Liverpool e Real Madrid a contendersi la UEFA Champions League. I Reds e i Blancos si affronteranno in finale per la terza volta nella loro storia, dando vita in questo modo alla finale più ricorrente della massima competizione europea per club. L’ultima occasione risale alla stagione 2018/19, quando gli inglesi furono sconfitti dagli spagnoli per 3-1.

In precedenza, nella stagione 1980/81 erano stati i Reds a trionfare sul Real proprio a Parigi – al Parco dei Principi –, conquistando la terza coppa della loro storia. Ora gli uomini di Klopp puntano a staccare il Bayern e ad agganciare il Milan al secondo posto nell’albo d’oro (si tratterebbe del settimo successo), mentre il Real doppierebbe addirittura i rossoneri, arrivando a quota 14.

Quello tra Liverpool e Real Madrid non è l’unico confronto che si è ripetuto nella storia delle finali di Champions League. Sono nove le coppie di squadre che si sono contese il trofeo almeno una seconda volta, a cominciare proprio da Real Madrid e Stade Reims, che si scontrarono prima nel 1955/56 e successivamente nel 1958/59.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Non solo, anche le italiane possono vantare delle finali “ripetute”. E’ il caso di Milan e Benfica che si affrontarono nel 1962/63 e nel 1989/90, oppure sempre dei rossoneri con l’Ajax: la prima volta il confronto andò in scena nella finale del 1968/69 per poi ripetersi nella stagione 1994/95.

I Lancieri vantano una doppia sfida anche con la Juventus nel 1972/73 e nel 1995/96), mentre – restando in tema italiane – è impossibile dimenticare il doppio confronto tra Milan e Liverpool, che prima della stagione attuale non si erano mai affrontate in partite ufficiali se non in finale di Champions League. I rossoneri subirono la pesantissima sconfitta di Istanbul nella stagione 2004/05, per poi riuscire a “vendicarsi” appena due stagioni dopo nel 2006/07.

Ancora la Juventus è stata protagonista di un doppio confronto – che l’ha vista soccombere in tutte e due le occasioni – con il Real Madrid, prima nel 1997/98 e successivamente nella finale di Cardiff del 2016/17. Ancora i Blancos sono stati protagonisti di un doppio derby con l’Atletico, prima nel 2013/14 e successivamente nella finale di San Siro del 2015/16, che diede il via alle tre Champions consecutive.

In chiusura, l’ultimo caso riguarda Barcellona e Manchester United, che si affrontarono nel 2008/09 nella finale di Roma, per poi sfidarsi ancora nel 2010/11. In entrambe le occasioni a prevalere fu il Barça, che nel 2011 conquistò anche il Triplete grazie ai trionfi in Liga e Copa del Rey.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV E SKY SPORT A 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO