Kessie lascia il Milan, l’impatto sui conti del club

«Dopo 5 anni non potevo sperare di chiudere questa grande esperienza in modo migliore! Un’emozione unica: siamo campioni d’Italia! Fiero di aver vestito questa gloriosa maglia e di aver condiviso…

Kessie costo Milan
(Foto: FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

«Dopo 5 anni non potevo sperare di chiudere questa grande esperienza in modo migliore! Un’emozione unica: siamo campioni d’Italia! Fiero di aver vestito questa gloriosa maglia e di aver condiviso questo percorso con dei compagni fantastici! Grazie di tutto! Grazie a tutti! Il vostro “Presidente”».

Con un breve messaggio pubblicato sul suo account Instagram, il centrocampista ivoriano Franck Kessie ha ufficializzato l’addio al Milan. La fine dell’avventura rossonera del calciatore era ormai nota da tempo. Ora Kessie dovrebbe trasferirsi al Barcellona a costo zero, dopo ave collezionato con il Milan un totale di 223 partite, condite da 37 reti e 16 assist.

Pioli dovrà così fare a meno di una figura che ha ricoperto un ruolo chiave nelle ultime due stagioni, con la speranza – da parte sua – di sostituirlo degnamente, a prescindere dalla presenza di due pedine fondamentali come Bennacer e Tonali. L’addio di Kessie alleggerisce in ogni caso il costo rosa del club, che potrà decidere come reinvestire le risorse.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Ma quanto è costato Kessie al Milan in questa stagione? Tra stipendio e ammortamento, l’ivoriano è costato 10,47 milioni di euro al Milan nella stagione 2021/22. Il club rossonero ha messo a bilancio 2,2 milioni di euro netti in termini di stipendio (4,07 milioni di euro lordi) e 6,4 milioni di euro di quota ammortamento. La cifra complessiva non peserà più sul bilancio della prossima stagione.

Qualora Kessie avesse rinnovato il proprio contratto con il Milan, il costo del cartellino – essendo il calciatore in scadenza al 30 giugno del 2022 – sarebbe stato totalmente ammortizzato e sui conti del club rossonero avrebbe pesato solamente lo stipendio. Va comunque ricordato che per avere un’idea finale della crescita o del calo del costo della rosa bisognerà attendere la fine del mercato, quando saranno state portate a termine tutte le operazioni in entrata e in uscita.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV E SKY SPORT A 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO