inter quanto valgono giocatori
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La necessità di far quadrare i conti in casa Inter, all’insegna della sostenibilità più volte ribadita dalla dirigenza nerazzurra, dovrebbe spingere il club in estate a sacrificare dei giocatori per potersi garantire plusvalenze rilevanti.

Chi potrebbe essere, quindi, il big sacrificabile da cui poter ricavare la maggiore plusvalenza? Calcio e Finanza ha stimato, in base al valore netto dei cartellini dei giocatori allo scorso 30 giugno 2021 e agli ammortamenti per la stagione 2021/22, il valore netto a bilancio dei calciatori della rosa nerazzurra.

Dati in milioni di euro

Calciatore Ruolo Valore bilancio 30/6/22
Joaquin Correa A 24,5
Nicolò Barella C 23,1
Stefano Sensi C 14,9
Robin Gosens D 13,6
Alessandro Bastoni D 13,0
Andrea Pinamonti A 12,5
Zinho Vanheusden D 11,7
Denzel Dumfries D 9,5
Lautaro Martinez A 8,7
Valentino Lazaro D 8,4
Milan Skriniar D 5,9
Dalbert D 5,8
Eddy Salcedo A 5,0
Roberto Gagliardini C 4,9
Ionut Radu P 4,2
Lucien Agoume C 1,8
Hakan Calhanoglu C 1,6
Matteo Darmian D 1,5
Stefan De Vrij D 1,5
Federico Dimarco D 1,4
Arturo Vidal C 0,8
Edin Dzeko A 0,6
Alexis Sanchez A 0,2

Si va dai 24,5 milioni di valore netto a bilancio per Joaquin Correa fino agli 0,2 milioni per Alexis Sanchez. Ovviamente, più alta è l’offerta e più bassa è il valore residuo nei conti del club nerazzurri, maggiore sarà la plusvalenza che la società potrà iscrivere a bilancio.

Considerando queste stime, ad esempio, a parità di offerta all’Inter converrebbe cedere Skriniar (valore netto pari a circa 6 milioni) rispetto a Bastoni (valore netto circa 13 milioni di euro). Più complicato potrebbe essere invece realizzare una plusvalenza corposa da Barella, il cui valore a bilancio si aggira intorno ai 23 milioni.

Ovviamente, tutto dipenderà soprattutto dall’ammontare delle offerte che, nel caso, il club nerazzurro riceverà per i calciatori, oltre alle eventuali valutazioni tecniche della dirigenza interista.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV E SKY SPORT A 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO

PrecedenteKessie lascia il Milan, l’impatto sui conti del club
SuccessivoFootball Affairs, tutte le “partite” dietro la finale di UCL
Classe 1990, giornalista.