Cessione Chelsea, via libera anche da Ue e Portogallo

Ultimi step per la cessione del Chelsea. L’operazione – che porterà il club londinese dalle mani del magnate russo Roman Abramovich a quelle del consorzio guidato da Todd Boehly –…

Chi è Raine Group
(Foto: Stephen Pond/Getty Images)

Ultimi step per la cessione del Chelsea. L’operazione – che porterà il club londinese dalle mani del magnate russo Roman Abramovich a quelle del consorzio guidato da Todd Boehly – ha ricevuto il via libera da parte dell’Unione europea e del Portogallo, Stato del quale Abramovich è in possesso della nazionalità.

«L’autorizzazione portoghese nasce dalla garanzia data dalle autorità britanniche che il ricavato della vendita sarà utilizzato per scopi umanitari, non a beneficio diretto o indiretto del titolare del club, che è nell’elenco dei sanzionati dell’Unione europea», si legge nel comunicato diramato dal Governo del Portogallo.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Martedì sera, il Portogallo ha ricevuto una lettera dal russo Roman Abramovich, il quale richiedeva l’autorizzazione per la vendita dei Blues. Va ricordato che Abramovich è stato sottoposto a sanzioni legate all’invasione russa dell’Ucraina.

Contestualmente, il via libera è arrivato anche dall’Ue, come annunciato dal Commissario europeo per i servizi finanziari Mairead McGuinness. «A seguito di discussioni dettagliate tra la Commissione Ue, il Regno Unito e il Portogallo, sono lieta di aver ricevuto le garanzie necessarie per la vendita del Chelsea, pienamente in linea con le sanzioni Ue. Il ricavato della cessione sarà devoluto interamente a scopi umanitari in Ucraina».

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV E SKY SPORT A 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO