Exor approva il dividendo: 54 mln per la famiglia Agnelli-Elkann

Exor – la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus – ha comunicato che sono state approvate tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione all’Assemblea Generale degli…

Patrimonio Agnelli Elkann

Exor – la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus – ha comunicato che sono state approvate tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione all’Assemblea Generale degli Azionisti svoltasi nella giornata di oggi in remoto.

L’Assemblea ha approvato il bilancio 2021 di Exor e ha espresso parere positivo in merito alla relazione sulle remunerazioni 2021. È stata inoltre approvata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione, per un ammontare massimo di circa 99 milioni di euro. I dividendi diventeranno pagabili il 22 giugno 2022 e saranno corrisposti in base al registro delle azioni aventi diritto al 21 giugno 2022.

Axel Dumas, Amministratore Delegato di Hermès International, è stato nominato Non-Executive Director per la durata di un anno. A causa di altri impegni, Joseph Bae si dimetterà oggi dal Consiglio di Amministrazione di Exor e dal Comitato Remunerazione e Nomine.

John Elkann ha dichiarato: «Siamo sinceramente grati a Joseph Bae per il contributo prestato nel nostro Board e diamo un caloroso benvenuto ad Axel Dumas. Axel guida un’azienda famigliare giunta alla sesta generazione, che non è solo un simbolo di eccellenza e di tradizione, ma è apprezzata anche per aver saputo realizzare con successo un percorso di rinnovamento e di cambiamento».

Exor dividendo – Alla Giovanni Agnelli quasi 54 mln

Tornando al tema del dividendo, le azioni della holding sono circa 241 milioni. Questo significa che la Giovanni Agnelli Bv, primo socio di Exor con il 52,01% delle quote nonché cassaforte della dinastia torinese visto che i soci possono essere solo i vari rami della famiglia Agnelli Elkann, incasserà circa 53,9 milioni in dividendi.

Dopo toccherà alla Giovanni Agnelli Bv decidere cosa farne e quanta parte distribuirne ai soci. Va notato che il primo azionista della Giovanni Agnelli Bv è la Dicembre di John Elkan (insieme ai fratelli Lapo e Ginevra) con il 38%, il secondo socio sono gli Eredi Umberto Agnelli (il cui alfiere è il presidente della Juventus Andrea Agnelli) con l’11,85% e poi tra i maggiori azionisti anche gli Eredi Nasi il cui leader è Alessandro Nasi.

Exor dividendo – L’azionariato della Giovanni Agnelli BV

  • Dicembre (John Elkann e eredi avvocato Giovanni Agnelli) – 38%
  • Ramo Umberto Agnelli (Andrea Agnelli e Anna Agnelli) – 11,85%
  • Ramo Maria Sole Agnelli – 11,63%
  • Ramo Giovanni Nasi – 8,79%
  • Ramo Laura Nasi-Camerana – 6,26%
  • Ramo Susanna Agnelli – 5,11%
  • Ramo Cristiana Agnelli – 5,05%
  • Ramo Clara Nasi-Ferrero di Ventimiglia – 3,53%
  • Ramo Emanuela Nasi – 2,58%
  • Ramo Clara Agnelli – 0,27%
  • Azioni proprie – 6,93%