La Rai si tiene i Mondiali: niente cessione dei diritti tv

La Rai non si perde d’animo. Nonostante il flop della Nazionale di Roberto Mancini, che non prenderà parte a Qatar 2022, la tv di Stato ha deciso di tenere i…

Mondiali 2022 in tv

La Rai non si perde d’animo. Nonostante il flop della Nazionale di Roberto Mancini, che non prenderà parte a Qatar 2022, la tv di Stato ha deciso di tenere i diritti televisivi della prossima edizione dei Mondiali di calcio. Nessuna cessione o sublicenza ad altre emittenti – si parlava di un possibile ingresso da parte di Amazon – e trasmissione completa di tutte le sfide del torneo in chiaro.

La conferma arriva proprio da Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport: «Questa estate sarà una stagione molto ricca di eventi dal Giro d’Italia alla Coppa Davis, dagli Europei di calcio femminile ai Mondiali di pallavolo», ha sottolineato parlando a Il Sole 24 Ore.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

«Sono molto contenta della scelta dell’amministratore delegato di tenere i diritti delle partite dei Mondiali di calcio, nonostante l’assenza dell’Italia, perché rappresenta la volontà di investire sullo sport. Tre partite al giorno rappresentano per noi la sfida di quest’anno», ha aggiunto la direttrice a proposito della scelta di mantenere i diritti.

La tv pubblica per ottenere l’esclusiva per la trasmissione di tutte le gare della rassegna iridata ha sborsato più del doppio rispetto a quanto fatto da Mediaset per i Mondiali giocati in Russia nel 2018, costati 80 milioni di euro (e acquistati dopo l’eliminazione degli Azzurri). La Rai ha messo sul piatto tra i 170 e i 190 milioni, ma la mancata qualificazione della squadra guidata dal CT Roberto Mancini potrebbe causare una perdita di circa il 25% degli introiti pubblicitari.