Kirari NTT DATA
Il campo di San Siro (Photo Insidefoto)

Si è concluso nella giornata di ieri Sports Innovation, evento in programma nella città di Dusseldorf – in Germania – con un focus sulla tecnologia nel mondo dello sport. Durante la due giorni di incontri sono state approfondite le ultime tendenze e sviluppi a livello tecnologia sportiva, trattando tematiche che vanno dalle prestazioni sul campo alla fan experience, passando per la trasmissione dello sport in diretta.

Alla manifestazione è stato possibile sperimentare un programma di supporto con giochi dal vivo, vetrine e tavole rotonde, che hanno offerto una grande opportunità per plasmare attivamente il futuro dello sport. L’evento è stato completato da un format conferenze e panel sui vari argomenti al centro del convegno.

In questa occasione, l’azienda NTT DATA ha presentato al proprio stand la soluzione tecnologica Kirari!, già utilizzata alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, che crea un’esperienza immersiva attraverso l’uso di ologrammi e permette di vedere una partita real-time in uno Smart Stadium estremamente simile a uno stadio reale.

La soluzione tecnologica proposta da NTT DATA consente in poche parole ai club di riempire gli stadi sempre, anche quando la squadra gioca in trasferta. I tifosi possono assistere ad ogni partita della squadra del cuore nel loro stadio abituale, anche quando una sfida va in scena a chilometri di distanza.

Ma come? Viene ricostruita a dimensioni tridimensionali l’immagine dei calciatori in movimento come se fosse una figura reale (ologramma). L’effetto è immersivo, coinvolgente, fedele alla realtà da ogni angolazione e prospettiva. Una soluzione che può consentire alle società sportive di rivoluzionare, da un lato, l’esperienza dei tifosi, e dall’altro permette di incrementare i ricavi, portando allo stadio gli spettatori anche nei weekend in cui la squadra non gioca tra le mura amiche.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI