Come funzionano playoff Serie B
Il logo della Serie B (Photo Imago / Insidefoto)

Come funzionano playoff Serie B – L’ultima chance per la promozione in Serie A passa dai playoff. Dopo Lecce e Cremonese, infatti, la Serie B è pronta a incoronare la terza squadra che salirà nel massimo campionato, al termine però dei playoff promozione che prendono il via oggi con la prima sfida tra Ascoli e Benevento. A

Appuntamento alle 20,30 sul terreno dello stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno per Ascoli-Benevento, mentre sabato, con inizio alle 18, allo stadio Mario Rigamonti di Brescia toccherà ai padroni di casa contro il Perugia nel secondo quarto dei Playoff. Le vincenti affronteranno in semifinale rispettivamente il Pisa e il Monza: ecco quanto vale la promozione in Serie A

Come funzionano, però, i playoff di Serie B? Ecco il regolamento playoff e playout così come definito da Comunicato ufficiale della Figc.

Come funzionano playoff Serie B, il turno preliminare

Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia, in rigoroso ordine di classifica sono le squadre qualificate ai playoff della Serie BKT 2021-2022. Le prime due salteranno il turno preliminare le altre quattro invece si affronteranno in una gara secca con la miglior qualificata che gioca in casa. Brescia-Perugia e Ascoli-Benevento sono le due gare, in caso di parità al termine dei 90 minuti sono previsti i tempi supplementari ma non i rigori e in caso di ulteriore pareggio dopo i 120’ sarà la squadra posizionata meglio in classifica a passare il turno.

Come funzionano playoff Serie B, le semifinali

Entrano in gioco Pisa e Monza: entrambe giocheranno l’andata in trasferta e il ritorno in casa, con la terza che affronterà la vincente della sfida tra Ascoli e Benevento, mentre la quarta affronterà la vincente di Brescia – Perugia. In caso di parità dopo i 180 minuti non sono previsti i tempi supplementari ma si terrà conto della differenza reti nelle due partite (non vale la regola del gol in trasferta). In caso di ulteriore parità si qualifica la squadra meglio posizionata in classifica.

Come funzionano playoff Serie B, la finale

Anche la finale si gioca al ritorno in casa della meglio classificata. In caso di parità al termine dei 180 minuti i criteri sono gli stessi delle semifinali. Nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con gli stessi punti (quest’anno accadrebbe solamente con Pisa e Monza) e fossero in parità come differenza reti al termine delle due gare, sono previsti supplementari e calci di rigore.

Come funzionano playoff Serie B, il calendario

TURNO PRELIMINARE (gara unica)

  • Venerdì 13 maggio 2022: Ascoli vs Benevento
  • Sabato 14 maggio 2022: Brescia vs Perugia

SEMIFINALI (andata e ritorno)

  • Martedì 17 maggio 2022 – 20:30: Ascoli/Benevento vs Pisa
  • Mercoledì 18 maggio 2022 – 19:00: Brescia/Perugia vs Monza
  • Sabato 21 maggio 2022 – 18:00: Pisa vs Ascoli/Benevento
  • Domenica 22 maggio 2022 – 18:00: Monza vs Brescia/Perugia

FINALE (andata e ritorno)

  • Giovedì 26 maggio 2022
  • Domenica 29 maggio 2022

GUARDA I PLAYOFF PROMOZIONE IN DIRETTA SU DAZN. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI