Quanto guadagna Djokovic
(Photo by PEDJA MILOSAVLJEVIC/AFP via Getty Images)

Quanto guadagna Djokovic? Il numero uno al mondo del ranking ATP, Novak Djokovic, sarà uno dei protagonisti degli Internazionali d’Italia 2022, che si disputeranno al Foro Italico a Roma a partire da domenica 8 maggio. Il tennista serbo punta ad essere in campo però anche la domenica successiva quando andrà in scena l’atto finale del torneo ATP.

Djokovic è stato al centro dell’attenzione mediatica in questo avvio della stagione tennistica, prima per il caso Australian Open, poi per le sue dichiarazioni in merito all’esclusione dei tennisti russi e bielorussi da Wimbledon.

Quanto guadagna Djokovic – La carriera ed i record

In virtù dei record, dei titoli conseguiti e dello stile di gioco efficace su ogni superficie, è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi. Con 31 finali disputate e 20 trionfi nelle prove del Grande Slam è il secondo tennista più vincente della storia dei Major, a pari merito con Roger Federer e dietro a Rafael Nadal, essendosi aggiudicato nove Australian Open (record), sei Wimbledon, tre US Open e due Roland Garros.

È il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane da numero 1 al mondo nella storia del tennis (368), di cui ben 122 consecutive, nonché l’unico ad aver vinto almeno una volta in carriera i nove tornei Masters 1000, in cui ha un record di 11 finali consecutive, da Parigi 2014 a Miami 2016 (con 9 vittorie).

Ha trionfato in cinque occasioni (di cui quattro consecutive, record assoluto) al Masters di fine anno. Nel suo palmarès figurano, inoltre, la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008, una Coppa Davis e una ATP Cup con la nazionale serba, una Laver Cup, 37 tornei Masters 1000 (record assoluto), 14 tornei ATP 500 e 10 tornei ATP 250.

Quanto guadagna Djokovic – Gli incassi di stagione e in carriera

Nell’arco della sua carriera, Djokovic ha guadagnato oltre 145 milioni di euro (quasi 155 milioni di dollari). Nel 2022, per ora, ha guadagnato solamente 160mila euro.

Nel 2021 dovrebbe aver guadagnato circa 3 milioni di dollari, meno del 2020 che, nonostante il blocco del torneo, è stata un’annata remunerativa, con ben 3.979.476 dollari guadagnati. Nel 2019, che dovrebbe fotografare un normale anno di partecipazioni ai tornei, Novak Djokovic ha guadagnato 45,6 milioni di euro: 18,5 milioni attraverso i tornei e il restante per le sponsorizzazioni.

Ma a renderlo il tennista più ricco della storia è stato il successo negli investimenti, a partire dal 2005. In totale, tra tornei, sponsorizzazioni e investimenti, il patrimonio si attesta intorno ai 260 milioni di euro (275 milioni di dollari).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteMediaset Infinity sbarca su Apple Tv: l’app è già disponibile per gli utenti
SuccessivoCeferin: «Nuova Champions? Al centro merito sportivo»