Liga partita TikTok
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

L’operazione di CVC per la Liga spagnola prende forma: il fondo britannico ha lanciato un bond di 850 milioni di euro in obbligazioni con cui intende finanziare l’iniziativa LaLiga Impulso. Il resto dell’importo concordato, circa 1,2 miliardi di euro, verranno forniti dal fondo stesso attraverso un’iniezione di capitale, come riportato dal portale Palco23.

La banca statunitense Goldman Sachs è stata incaricata di coordinare l’operazione, insieme a Credit Suisse e Deutsche Bank. Le istituzioni finanziarie, LaLiga e CVC si incontreranno per tutta questa settimana per concordare i dettagli dell’operazione e il prezzo di essa. Il debito, che scadrà nel 2029, avrà diverse finestre per il rimborso anticipato.

L’assemblea generale straordinaria di LaLiga tenutasi a dicembre ha ratificato a maggioranza l’accordo raggiunto con il fondo di investimento CVC. In totale, 37 dei 42 club hanno votato a favore della materializzazione di questo, quattro hanno votato, mentre un club si è astenuto. L’accordo tra le due parti, permette al calcio spagnolo di ricevere un totale di 1.994 milioni di euro per intraprendere progetti di crescita e consolidamento dal punto di vista sportivo e imprenditoriale.

L’iniezione di risorse nei 42 club di Prima e Seconda divisione concordati è effettuata da prestiti partecipativi, con corrispettivo nel patrimonio netto nel bilancio di ciascuna entità e, quindi, senza ripercussioni in termini di limite di debito per il fair play finanziario della Uefa. I prestiti hanno un tasso di interesse molto basso e una scadenza di quarant’anni.

L’accordo siglato prevede che fino al 70% delle risorse ottenute da ciascun club debba essere dedicato a investimenti relativi a infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo di brand e prodotti, strategia di comunicazione, piano di innovazione e tecnologia e piano di sviluppo dei contenuti su piattaforme digitali e social network.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI