Candidatura respinta, niente sfida russa all’Italia per EURO 2032

La UEFA ha diramato nella giornata di oggi un comunicato contenente alcune decisioni ufficiali nei confronti dei club russi e delle Nazionali russe in vista dei prossimi tornei calcistici. L’organo…

quanto vale qualificazione euro 2024
(Foto: LAURENCE GRIFFITHS/POOL/AFP via Getty Images)

La UEFA ha diramato nella giornata di oggi un comunicato contenente alcune decisioni ufficiali nei confronti dei club russi e delle Nazionali russe in vista dei prossimi tornei calcistici. L’organo di governo del calcio europeo si è espresso anche nei confronti della candidatura presentata dal Paese per ospitare l’edizione del 2028 o del 2032 degli Europei di calcio.

«Il Comitato Esecutivo UEFA ha dichiarato non idonea la candidatura presentata dalla Federcalcio russa (FUR) per ospitare UEFA EURO 2028 o UEFA EURO 2032, ai sensi dell’articolo 16.02 del Regolamento di candidatura per le finali e le fasi finali UEFA: “Ogni candidata deve assicurarsi di non agire in modo da portare in discredito la UEFA, la finale UEFA o la fase finale UEFA, qualsiasi altro offerente (o qualsiasi dipendente, funzionario o rappresentante dei suddetti), la procedura di gara o il calcio europeo”», si legge.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

«Inoltre, “è garantita la qualificazione diretta della/e squadra/e ospitante/i (…) per un singolo club/nazione ospitante (…)”. Pertanto, data l’incertezza sulla data di revoca della sospensione, l’accettazione di un’offerta della federazione russa sarebbe contraria anche alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, che sospende tutte le nazionali e i club russi dalle competizioni UEFA fino a nuovo avviso, se una federazione le cui squadre sono attualmente sospese dalle competizioni UEFA fosse autorizzata a presentare offerte per ospitare un torneo sul suo territorio», prosegue il comunicato.

Il Comitato Esecutivo UEFA rimarrà in attesa di convocare ulteriori riunioni per rivalutare la situazione legale e di fatto a seconda dei casi e adottare ulteriori decisioni secondo necessità. Quel che è certo è che con le decisioni assunte la Russia non potrà sfidare l’Italia, che nel febbraio scorso si era ufficialmente candidata per diventare sede degli Europei del 2032.