Qatar immobiliare Italia
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Ha chiuso la settimana a quota 9,87 euro per azione, pari a una capitalizzazione di circa 357 milioni di euro, il titolo di Coima RES Siiq. Una crescita dovuta all’annuncio dell’imminente opa finalizzata al delisting della società al prezzo di 10 euro per azione, a opera di Qatar Holding, una società controllata da Qatar Investment Authority (QIA).

Qatar Investment Authority – ricorda il sito specializzato Be Beez – è un fondo sovrano qatariota specializzato negli investimenti domestici e nei foreign direct investment. Si tratta di uno dei più importanti operatori mondiali di leveraged buyout ed è attivo anche nel mondo del calcio, controllando il 100% delle quote di uno dei club più discussi di questi anni: il Paris Saint-Germain.

Qatar Holding ha annunciato un’opa, lanciata dal veicolo Evergreen spa (BidCo), controllato al 97% da Qatar Holding e al 3% da Coima Holding, su Coima RES. Il controvalore massimo complessivo dell’offerta, nel caso in cui fossero portate in adesione tutti i 36,1 milioni di azioni Coima RES oggetto dell’offerta, e assumendo che tutti gli aderenti esercitino l’opzione di ricevere il corrispettivo in denaro, sarebbe pari a 361,07 milioni di euro. L’obiettivo è l’accesso più agevole al mercato dei capitali, facendo leva sui solidi fondamentali del settore uffici di Milano e sul track record del management nello sviluppo immobiliare e nella creazione di valore.

Lo sbarco in Borsa di Coima RES risale al 2016, quando aveva raccolto 215 milioni di euro dagli investitori anche in quel caso a 10 euro per azione e con Qatar Holding che aveva conferito alla Siiq 96 immobili, gran parte dei quali filiali bancarie in affitto a Deutsche Bank, valutati 144,5 milioni di euro. La Siiq aveva acquistato immediatamente anche il Vodafone Village a Milano, il quartier generale italiano del gruppo tlc valorizzato allora circa 200 milioni di euro.

A fine 2021 il patrimonio immobiliare di Coima RES era valutato 641,8 milioni di euro. Di questo totale, circa l’88% è costituito da uffici, considerando anche l’investimento in Pirelli 32, nuovo complesso a uffici in via Giovanni Battista Pirelli 32 in zona Porta Nuova a Milano per 58,2 milioni di euro.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI