Non solo Italia, Iliad punta anche Spagna e Germania

Mentre l’offerta fatta da Iliad a Vodafone per rilevare le attività italiane è stata rifiutata, e quella per ServiceCo (la divisione di telefonia di TIM) è nell’aria ma non è…

Iliad accordo Fastweb fibra
Il logo di Iliad (Image credit: Depositphotos)

Mentre l’offerta fatta da Iliad a Vodafone per rilevare le attività italiane è stata rifiutata, e quella per ServiceCo (la divisione di telefonia di TIM) è nell’aria ma non è ancora arrivata ufficialmente, sullo sfondo il miliardario Xavier Niel continua a guardarsi intorno per cogliere le opportunità che consentano a Iliad di crescere, non solo in Italia.

Nel mirino dell’operatore francese – secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza – ci sono infatti sia la Spagna sia la Germania. Lo ha confermato di recente lo stesso Niel al magazine francese Capital. «In Free (marchio con cui Iliad opera in Francia, ndr), abbiamo realizzato una mappa dell’Europa con tutti i paesi in cui siamo e quelli in cui voliamo insediarci». Nel mirino ci sarebbero appunto sia la Spagna sia la Germania.

L’obiettivo è puntare principalmente sulle divisioni nazionali dei grandi gruppi internazionali facendo leva sull’esigenza di alcuni colossi di far cassa. Parlando della Germania è plausibile ad esempio pensare a Oz, controllata al 60% da Telefonica, che potrebbe valorizzare la sua partecipazione per rafforzare patrimonialmente il gruppo in Spagna.

Le ambizioni d’espansione della società transalpina non sono rimaste un mistero in questi anni, visto che dopo Irlanda e Italia l’anno scorso il gruppo francese ha rilevato l’operatore polacco Play. D’altronde molti operatori di mercato nei mesi scorsi avevano letto l’offerta finalizzata al delisting di Iliad lanciata da parte di Niel e conclusasi lo scorso autunno non solo come un’operazione conveniente visti i prezzi bassi delle azioni, ma anche come una mossa strategica in vista di operazioni straordinarie.

Essere fuori dal mercato, infatti, garantisce maggiore libertà d’azione, che pub essere fondamentale in caso di operazioni straordinarie.

Temi

Iliad