Video e bugie, si accende lo scontro dopo Bodo-Roma

Dalle botte ai video, passando per le bugie. Tiene ancora banco quanto accaduto a Bodo fra l’allenatore della squadra norvegese Kjetil Knutsen e il preparatore dei portieri di Mourinho Nuno…

Bodo Glimt Roma rissa
(Foto: MATS TORBERGSEN/NTB/AFP via Getty Images)

Dalle botte ai video, passando per le bugie. Tiene ancora banco quanto accaduto a Bodo fra l’allenatore della squadra norvegese Kjetil Knutsen e il preparatore dei portieri di Mourinho Nuno Santos. Una situazione che indignato la Roma che ha denunciato l’accaduto, mentre i norvegesi per difendersi ritengono di avere un video, che scagionerebbe il tecnico dall’accusa di aggressione.

Video – scrive La Gazzetta dello Sport – affidato alla UEFA che dovrà esaminare anche il referto arbitrale. Nella storia è intervenuta anche la polizia locale, che ha tenuto le due squadre nello stadio fino a quasi l’una di notte di giovedì per ascoltare le parti. Per il momento, una archiviazione virtuale (in attesa del video).

La Roma parla di un pugno (o uno schiaffo) di Knutsen a Nuno Santos, il Bodo di un tentativo di aggressione da parte del giallorosso, che ha costretto l’altro a difendersi. Lorenzo Pellegrini aveva commentato così l’accaduto: «Nello spogliatoio il loro allenatore ha aggredito Nuno Santos. Atti così sono un insulto alla Roma. È davvero una vergogna. Sono ancora scosso per quello che ho visto. La prossima partita sarà una battaglia da vincere a tutti i costi. Vogliamo mandare a casa il Bodo anche per quello che fanno fuori dal campo».

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

«Al termine della gara, i dirigenti e alcuni componenti dello staff sono rimasti all’interno dell’Aspmyra Stadion fino alle 00.45, con l’unico scopo di fornire alla UEFA e alle autorità locali tutti i dettagli su quanto accaduto nell’area antistante gli spogliatoi nel post partita. La società ha totale fiducia nel lavoro dell’Uefa affinché vengano stabilite con esattezza le responsabilità dell’accaduto, che sono state già evidenziate con dovizia di particolari a tutti i rappresentanti presenti sul posto», ha fatto sapere il club giallorosso con una nota.

Di tutt’altro tenore, invece, la versione di Knutsen: «Nuno Santos è un vice allenatore che si comporta come un pazzo. Ha iniziato a prendersela con me prima dell’inizio della partita e ha continuato per tutto il match. Voleva condizionare il mio lavoro». A queste dichiarazioni hanno fatto seguito le parole del Bodo: «Il comportamento della Roma non è solo un attacco fisico a Knutsen, è un attacco sistematico ai valori del Bodo. Noi come piccolo club non possiamo accettarlo. La Roma sta bombardando i media di falsità. C’è un video dell’incidente che ha la UEFA e che mostra l’attacco a Knutsen. Chiediamo che il pubblico ne abbia accesso».

A questo punto è la UEFA a dover esprimere un giudizio. Ieri in un comunicato ha annunciato l’apertura di una indagine, con la nomina di un ispettore ad hoc. Un giudizio si attende forse già per la giornata di lunedì. È possibile che entrambi i contendenti vengano squalificati. Non si esclude però neppure una ammenda, in attesa di una sfida di ritorno che si preannuncia più calda che mai.