Migliori Under 21 Europa
Nicolò Rovella (Foto: Getty Images)

Migliori Under 21 Europa – Sono solamente due i calciatori italiani tra i migliori 100 giocatori di movimento under 21 nella stagione 2021/22 secondo uno studio eseguito dal CIES Football Observatory.

I giovani di 32 campionati europei – tra quelli che hanno giocato almeno 1.000 minuti con la loro squadra nella stagione in corso – sono stati classificati attraverso un’analisi che prende in considerazione le prestazioni dei giocatori rispetto ai compagni, il livello sportivo della squadra, nonché il livello degli avversari.

Inoltre, oltre alla posizione in campo, lo studio categorizza tutti i giocatori elencati in quindici diversi profili tecnici creati sulla base di undici indicatori: sei offensivi (duelli aerei vinti in attacco, assist, cross, passaggi chiave, tiri e dribbling riusciti), quattro difensivi (duelli aerei vinti in difesa, contrasti, recuperi e intercetti) e i passaggi.

Migliori Under 21 Europa – Saka davanti a tutti

In vetta alla classifica c’è Bukayo Saka, esterno inglese dell’Arsenal con cui in questa stagione ha realizzato 10 goal e 5 assist in 33 partite. Al secondo posto troviamo un connazionale di Saka, Mason Greenwood che con il Manchester United ha realizzato 6 reti tra Premier e Champions League. Sull’ultimo gradino del podio sale Patrick Wimmer, fantasista austriaco dell’Arminia Bielefeld che si sta mettendo in mostra in Bundesliga.

Sono solamente due i calciatori italiani in classifica: al 26esimo posto si piazza Matia Viti, difensore dell’Empoli, cresciuto nel settore giovanile del club toscano, con cui nel 2021/22 ha disputato 16 partite in Serie A; al 47esimo troviamo invece Nicolò Rovella, centrocampista della Juventus in prestito al Genoa, che i  questo campionato con la maglia del Grifone ha realizzato 3 assist in 20 partite.

Per quanto riguarda la Serie A c’è solo un altro giocatore del massimo campionato italiano tra i primi 100 Under 21. Si tratta di Radu Dragusin, difensore centrale anche lui di proprietà della Juventus che ha giocato la prima parte del 2021/22 alla Sampdoria per poi trasferirsi sempre a titolo temporaneo alla Salernitana.

Migliori Under 21 Europa – La top 10

Questa la classifica dei dieci migliori Under 21 del continente secondo lo studio realizzato dal CIES:

  1. Bukayo Saka (Arsenal)
  2. Mason Greenwood (Manchester United)
  3. Patrick Wimmer (Arminia Bielefeld)
  4. Josko Gvardiol (Lipsia)
  5. Michael Olise (Crystal Palace)
  6. Piero Hincapiè (Bayer Leverkusen)
  7. Castello Lukeba (Lione)
  8. Gonçalo Ramos (Benfica)
  9. Nico Williams (Athletic Club)
  10. Georginio Rutter (Hoffenheim)

Abbonati oggi e partecipa al DAZN “SuperMonday”: in palio 100 codici prepagati validi per 12 mesi di DAZN. Concorso valido solo nella giornata del 4 aprile 2022

PrecedenteUfficiale, Chelsea-Real in esclusiva su Prime Video
SuccessivoInfantino: «Dedicare l’Olimpico a Paolo Rossi»