Barça-Spotify, partnership record da oltre 430 milioni

Un accordo da 435 milioni di euro. Secondo quanto riporta Sport,  sarebbe questo il valore della nuova partnership tra il Barcellona e Spotify.

Domenica 3 aprile, i soci del Barça sono…

FC Barcelona v Galatasaray: Round of 16 Leg One - UEFA Europa League
(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Un accordo da 435 milioni di euro. Secondo quanto riporta Sport,  sarebbe questo il valore della nuova partnership tra il Barcellona e Spotify.

Domenica 3 aprile, i soci del Barça sono chiamati a votare sull’accordo di sponsorizzazione tra il club catalano e la società svedese di servizi multimediali. Sarà un’assemblea storica per due motivi: in primis perché sarà telematica; in secondo luogo perché per la prima volta si voterà per cedere i naming rights del Camp Nou.

Infatti, l’accordo tra la società blaugrana e Spotify prevede sia la sponsorizzazione delle divise del Barça, sia da gioco che da allenamento, ma anche l’acquisizione da parte dell’azienda svedese dei diritti di denominazione dello stadio della città catalana.

Per avere il proprio logo sul fronte della maglia della prima squadra maschile e femminile per i prossimi quattro anni, Spotify verserà nelle casse del Barcellona circa 240 milioni di euro. Un accordo da 60 milioni di euro all’anno, di cui 57,5 ​​milioni fissi più 2,5 milioni legati a bonus facilmente raggiungibili. A questi vanno ad aggiungersi altri 5 milioni all’anno per i prossimi tre anni (15 milioni di euro in totale) con cui la società svedese otterrà di avere il proprio logo sulle divise di allenamento delle due squadre.

Per quanto riguarda i naming rights del Camp Nou, Spotify punta ad ottenere i diritti di denominazione per i prossimi dodici anni. Nei primi quattro, periodo nel quale si svolgeranno i lavori di ristrutturazione dello stadio del Barça, l’azienda verserà 5 milioni di euro all’anno (20 milioni in totale). Per il periodo successivo, dalla quinta alla dodicesima stagione, la quota annuale salirà a 20 milioni, per un totale di 160 milioni. In totale in dodici anni Spotify verserà perciò 180 milioni di euro nelle casse del club catalano.

Riassumendo, quindi, le cifre saranno le seguenti:

  • sponsor di maglia (prima squadra maschile e femminile): 57,5 milioni annui+2,5 di bonus per 4 anni, totale potenziale 240 milioni;
  • sponsor di allenamento (prima squadra maschile e femminile): 5 milioni annui per 3 anni, totale 15 milioni;
  • naming rights Camp Nou: 5 milioni annui per i primi 4 anni, totale 20 milioni; 20 milioni annui per i successivi 8 anni, totale 160 milioni; totale 180 milioni;
  • CIFRA COMPLESSIVA (bonus compresi): 435 milioni.