Infantino: «La FIFA non ha mai proposto il Mondiale biennale»

Domani a Doha si terrà il sorteggio dei gironi della fase finale del Mondiale di Qatar 2022. I vertici del calcio globale si sono però già ritrovati e questa mattina…

Superlega FIFA Infantino

Domani a Doha si terrà il sorteggio dei gironi della fase finale del Mondiale di Qatar 2022. I vertici del calcio globale si sono però già ritrovati e questa mattina nella capitale qatariota si è tenuto il Congresso della FIFA che è stato aperto dall’intervento del presidente dell’organo di governo del calcio mondiale, lo svizzero Gianni Infantino.

«Voglio chiarire una cosa: la FIFA non ha proposto il Mondiale biennale. In occasione dell’ultimo Congresso è stato chiesto di studiarne la fattibilità e la FIFA ha fatto questo, giungendo alla conclusione che è fattibile», ha esordito il massimo dirigente tornando su un tema che tanto ha fatto discutere negli ultimi tempi.

«Ora siamo in una nuova fase, di consultazione, di discussione, in cui si provano a trovare accordi e compromessi. Lavoreremo insieme per avere un dibattito e trovare la soluzione che sia più adatta a tutti, perché tutti ne traggano beneficio. Ogni feedback è importante», ha concluso il numero uno della FIFA.

In questi giorni si è parlato anche di possibili alternative allo spostamento della cadenza del Mondiale da quadriennale a biennale. Tra queste, un nuovo torneo ispirato alla vecchia Confederations Cup, o una versione globale del formato della Nations League, utilizzato da UEFA e CONCACAF.