Exor punta sull'Italia: 150mila euro ai migliori progetti

Exor – la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus – ha annunciato il lancio di un’iniziativa dedicata all’Italia, per investire in società appena costituite, aiutando così gli…

Eredità Agnelli scontro Dicembre

Exor – la holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus – ha annunciato il lancio di un’iniziativa dedicata all’Italia, per investire in società appena costituite, aiutando così gli imprenditori più promettenti del Paese a costruire la nuova generazione di grandi imprese.

Exor Seeds (il braccio di Exor dedicato al venture capital) investirà in startup in fase seed e pre-seed offrendo un finanziamento in conto capitale di 150mila euro, un processo decisionale efficiente, termini contrattuali vantaggiosi per l’imprenditore, e nessuna richiesta di rappresentanza nei CDA delle società neocostituite.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

La nuova iniziativa – si legge in una nota ufficiale della holding – si inserisce nella lunga tradizione imprenditoriale di Exor a sostegno dell’innovazione. In linea con il suo obiettivo di «costruire grandi imprese», Exor aiuterà giovani imprenditori a sviluppare nuove società innovative. Il programma mira a liberare il grande potenziale dell’ecosistema italiano della tecnologia, che è in rapida crescita, aiutando il Paese a svolgere un ruolo proporzionale alla sua dimensione economica, anche grazie all’ampio bacino di talenti di cui dispone.

«Crediamo che l’Italia si trovi a un punto di svolta: emergono casi di successo, che a loro volta alimentano altri progetti, rafforzando lo sviluppo del network dei founders. Molti professionisti italiani che hanno maturato esperienze della Silicon Valley sono ritornati nel Paese per lanciare nuove startup e sostenere altri giovani imprenditori. Programmi universitari stanno inoltre attraendo ulteriori talenti dall’estero. Diversi incubatori sono stati avviati di recente per sostenere imprenditori di società in fase pre-seed, tra cui Vento, il programma di venture origination di Exor. L’Italian Tech Week e altri eventi riuniscono investitori e imprenditori da tutto il mondo, ispirando i giovani a sviluppare progetti più ambiziosi», sottolinea la società.

Diego Piacentini, presidente di Exor Seeds, ha dichiarato: «Quanto conta la velocità nel mondo degli affari? Dipende, ma certamente è determinante quando si tratta di finanziare nuove iniziative imprenditoriali in fase iniziale. Oltre a essere veloci bisogna anche accettare il rischio di fallire, perché il prossimo unicorno Italiano nascerà proprio da un mix di coraggio e di energia. Qualcosa che al sistema imprenditoriale italiano è mancato, e che Exor Seeds intende ora cambiare».

Queste invece le parole di Noam Ohana, Managing director di Exor Seeds: «L’ecosistema italiano delle startup si trova nella stessa posizione in cui erano i più importanti paesi europei 5-7 anni fa; oggi siamo a un punto di svolta. Stanno cambiando le attitudini e le ambizioni. La qualità degli imprenditori che stiamo sostenendo è davvero notevole. Invitiamo ogni imprenditore italiano che sta costruendo il suo sogno a mettersi in contatto con noi».