Al-Khelaifi: «La Superlega non esiste: solo tre club a favore»

Il potenziale per una Super League europea non esiste più, secondo il presidente della European Clubs Association (ECA) Nasser Al-Khelaifi, nonché numero uno del Paris…

Nuovo presidente ECA

Il potenziale per una Super League europea non esiste più, secondo il presidente della European Clubs Association (ECA) Nasser Al-Khelaifi, nonché numero uno del Paris Saint Germain. La competizione di separazione, che ha visto 12 dei più grandi club europei iscriversi a un nuovo campionato infrasettimanale lo scorso aprile, è crollata entro 72 ore dopo aver incontrato una feroce opposizione. Juventus, Barcellona e Real Madrid devono ancora ritirare il loro sostegno, come sottolineato dalla BBC.

«Per quanto riguarda la non-Superlega, non esiste», ha detto Al-Khelaifi. «Non la prima [versione], non la seconda. Tutti sono contrari – dai tifosi, dai media, ai club, ai club piccoli e grandi. Juventus, Barcellona e Real Madrid sono solo tre. La cosa strana è che ora si divertono a giocare nelle competizioni Uefa. Si stanno divertendo a giocare nella migliore competizione. Non penso che ci sia un modo in cui potenzialmente possano resuscitare la Superlega perché siamo qui uniti».

Il caso è destinato ad andare alla Corte di giustizia europea per una decisione sul fatto che il controllo della UEFA sul calcio europeo costituisca un monopolio che lo renderebbe in violazione del diritto della concorrenza. Il PSG di Al Khelaifi ha rifiutato l’opportunità di unirsi al campionato separatista l’anno scorso.

Le entrate derivanti dalle competizioni europee per club tra il 2024-27 sono comprese in 5 miliardi di dollari (4,5 miliardi di euro) a stagione – un aumento di 3,6 miliardi di dollari ( 3,24 miliardi di euro) rispetto al triennio precedente.