Via allo sconto benzina: -30,5 centesimi per 3,29 mld di litri

Arriva lo sconto sul carburante. Il governo ha stanziato 1,003 miliardi tramite il decreto ministeriale insieme al decreto legge taglia prezzi pubblicati in Gazzetta Ufficiale lunedì sera. Manovre che hanno…

Depositphotos_389961740_XL
(Image credit: Depositphotos)

Arriva lo sconto sul carburante. Il governo ha stanziato 1,003 miliardi tramite il decreto ministeriale insieme al decreto legge taglia prezzi pubblicati in Gazzetta Ufficiale lunedì sera. Manovre che hanno portato ad una riduzione dei prezzi di 30,5 centesimi al litro per 3,29 miliardi di litri. Uno sconto composto dai 25 centesimi di accisa a cui si aggiungono 5,5 centesimi di Iva, calcolata su una base imponibile in cui entrano anche le accise. Eni, Q8, Tamoil ed Ip, i principali marchi presenti sulla rete, hanno già comunicato l’applicazione della riduzione dell’accisa.

Come riporta Il Sole 24 Ore, c’è stato un abbattimento dei prezzi del 14,3% rispetto ai prezzi medi registrati lunedì dall’ultimo monitoraggio Mise. Sconto che riguarda chiaramente sia benzina che gasolio che ormai vanno di pari passo sui tabelloni dei distributori. Si tratta però di un provvedimento temporaneo con limite fissato a 30 giorni, poi sarà necessario un ulteriore intervento da costruire negli spazi fiscali che il governo vorrà aprire con il Def atteso la prossima settimana.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

«Nelle misure di emergenza è giusto che ci siano più interventi che si susseguono per renderli più mirati alle esigenze che si pongono», ha spiegato la sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra nel suo intervento a Radio24.

Il miliardo per gli sconti sul carburante è composto dall’extragettito Iva (576,4 milioni fra Dm e decreto legge), dalla disapplicazione dell’aliquota agevolata per il gasolio commerciale e per il noleggio da piazza (106,7 milioni) e dal contributo una tantum sugli extra-profitti delle società energetiche (332,76 milioni) che in larga parte serve a finanziare il resto del decreto

Image creditDepositphotos