Qatar 2022 sorteggio
(Foto: Shaun Botterill/Getty Images, via Onefootball)

Qatar 2022 sorteggio – La FIFA ha svelato i criteri per la composizione delle quattro fasce che serviranno per definire la fase a gironi del prossimo Mondiale in Qatar. Il sorteggio dei raggruppamenti si terrà 1° aprile a partire dalle ore 19:00 ora locale (le 17 in Italia), presso il Doha Exhibition and Convention Center, quando 29 delle 32 Nazionali partecipanti saranno ormai conosciute.

Le procedure approvate dal Comitato Organizzatore delle Competizioni FIFA prevedono che le 28 squadre già qualificate saranno assegnate alle fasce da 1 a 4 in base al ranking FIFA aggiornato allo scorso 31 marzo a seguito della conclusione della pausa Nazionali. In qualità di Paese ospitante, il Qatar prenderà la posizione A1 della fascia 1, alla quale saranno aggiunte le prime sette squadre presenti nel ranking.

Le nazioni che occupano le posizioni dalla numero 8 alla numero 15 tra quelle qualificate saranno assegnate all’urna 2, mentre quelle tra le posizioni 16 e 23 entreranno nell’urna 3. Infine, l’urna 4 includerà le squadre qualificate nelle posizioni da 24 a 28, più gli ulteriori tre posti in rappresentanza delle due vincitrici degli spareggi intercontinentali e l’ultima vincitrice degli spareggi UEFA.

Il sorteggio inizierà con l’urna numero 1 e si concluderà con l’urna numero 4. Le squadre della stessa confederazione saranno tenute separate in ciascuno degli otto gironi ad eccezione di quelle della UEFA, che è rappresentata da 13 squadre. Cinque degli otto gironi avranno quindi due squadre europee.

Qatar 2022 sorteggio – Italia eventuale testa di serie

Sulla base delle indicazioni fornite dalla FIFA, l’Italia – nel caso in cui uscisse vincitrice dai playoff – sarebbe dunque testa di serie. In questo modo, gli Azzurri non si potrebbero scontrare sicuramente con le seguenti Nazionali:

  • Qatar
  • Belgio
  • Brasile
  • Francia
  • Argentina
  • Inghilterra
  • Spagna

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteVenezia, una giornata di squalifica per Zanetti per una bestemmia
SuccessivoNapoli, insulti all’arbitro: multato il vicepresidente Edoardo De Laurentiis