Playoff Mondiali, Gravina: «Non tremiamo, il futuro ci attende»

«Non abbiamo paura, non stiamo tremando. L’unica paura che abbiamo è quella della faziosità, di ciò che non possiamo vedere. Ma andiamo avanti a fronte alta e con decisione, perché…

Sanzioni violenza arbitri

«Non abbiamo paura, non stiamo tremando. L’unica paura che abbiamo è quella della faziosità, di ciò che non possiamo vedere. Ma andiamo avanti a fronte alta e con decisione, perché il calcio italiano non può basare il proprio futuro su un gol fatto o sbagliato: dobbiamo abbandonare l’appiattimento sul presente, il futuro ci attende».

Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, nel corso dell’assemblea elettiva straordinaria della LND, parlando dei Playoff per la qualificazione al Mondiale in Qatar che vedrà l’Italia di Roberto Mancini affrontare la Macedonia del Nord e, in caso di vittoria, la vincente della sfida tra Portogallo e Turchia.

Gravina si è inoltre soffermato sull’elezione del nuovo presidente della Lega Nazionale Dilettanti.

«Giancarlo Abete è la persona giusta, il dirigente perfetto per riportare dialogo e unità nella Lega Dilettanti. Adesso la Lega deve riacquistare il peso all’interno del sistema calcio, un peso che le è dovuto non solo per i numeri ma per il contributo di idee e per i valori che esprime. Più la LND partecipa e più fa bene a tutto il calcio italiano», ha detto il presidente della Figc.

«Solo insieme possiamo vincere le sfide che ci attendono – ha continuato -. Senza sport rischiamo di condannare i giovani a essere una generazione penalizzata dal Covid. Lo sport ci aiuta a relazionarci ed è vostra questa missione e la LND farà la sua parte con lo spirito di sempre. Iniziamo con il dire un no forte alla figura del lavoratore sportivo così com’è stata proposta.
Dobbiamo impedire che questa riforma entri in vigore e lo faremo tutti insieme. Serve coraggio. Solo chi ha paura è resistente al cambiamento, oggi non è più il tempo della paura, ma della fiducia e della responsabilità».