Dal Milan alla Juve, il monte ingaggi dei top club in Serie A

Classifica stipendi Serie A – Il Milan allunga sull’Inter in Serie A e consolida il suo primato in questa fase finale della stagione, con il Napoli che non molla e…

Classifica stipendi Serie A
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Classifica stipendi Serie A – Il Milan allunga sull’Inter in Serie A e consolida il suo primato in questa fase finale della stagione, con il Napoli che non molla e resta comunque agganciato a -3 in classifica. Nell’ultima giornata di campionato, i rossoneri hanno sbancato la Unipol Domus di Cagliari, grazie a un gol messo a segno da Ismael Bennacer.

Un esempio – scrive La Gazzetta dello Sport – di come si possa lavorare sul mercato senza fare follie. Il centrocampista algerino, sbarcato tre stagioni fa a Milanello, è stato pagato all’Empoli 16 milioni di euro, firmando un contratto da un milione e mezzo a stagione. Oggi il suo valore si è triplicato e il rinnovo ormai a un passo lo porterà a guadagnare 4 milioni.

Uno stipendio “alla portata” del monte ingaggi del club rossonero, gestito e rimodellato dalla proprietà in quattro anni secondo le linee guida della sostenibilità. Nonostante il monte stipendi del Milan sia sceso dai 150 milioni lordi del 2018/19 ai circa 100 attuali, il rendimento sul campo è lievitato proiettando la squadra sempre più in alto: il primo Diavolo targato Elliott chiuse quinto, quello di oggi è in lotta al vertice.

Classifica stipendi Serie A – Juventus davanti a tutti per spesa

Tra le prime quattro forze del nostro campionato – spiega La Gazzetta –, nessuno spende meno dei rossoneri per gli ingaggi dei giocatori: la rosa del Napoli “pesa” 110 milioni di euro in termini di stipendi, dieci in più di quella milanista; quella dei cugini dell’Inter si aggira sui 130 milioni, mentre la Juventus stacca tutti con 172 milioni lordi all’anno per i suoi giocatori. Questa dunque la graduatoria – al lordo – delle prime quattro in termini di ingaggi:

  1. Juventus – 172 milioni di euro
  2. Inter – 130 milioni di euro
  3. Napoli – 110 milioni di euro
  4. Milan – 100 milioni di euro

In casa bianconera, i più pagati sono de Ligt (10), Rabiot (8) e Paulo Dybala (7,3), mentre in casa Milan, il più pagato della rosa è Zlatan Ibrahimovic, percependo 7 milioni a stagione. Alle sue spalle ci sono Romagnoli (6) e Theo Hernandez (4).

Classifica stipendi Serie A –  Le cifre monstre delle big europee

Cifre molto più basse rispetto ai top club dei cinque miglior campionati europei. Il Bayern Monaco, ad esempio, paga 192 milioni di euro annui di monte ingaggi, mentre il Paris Saint-Germain ne paga: l’ex rossonero Donnarumma e compagnia costano in totale praticamente cinque volte Maignan e soci. Il Manchester City di Guardiola ha una spesa annua di 258 milioni di euro, quella del Real Madrid, invece, si aggira sui 400 milioni. Il Barcellona viaggia tra i 460 e i 470 milioni, Manchester United, Liverpool e Chelsea in una forbice compresa tra 204 e 186 milioni.