San Siro, spunta l’idea palasport accanto al nuovo stadio

Spunta anche l’idea palasport accanto al nuovo stadio di San Siro, ma solo se privati fossero disposti ad investire per realizzarlo. È questa l’opinione del sindaco di Milano Giuseppe Sala,…

San Siro decisione demolizione

Spunta anche l’idea palasport accanto al nuovo stadio di San Siro, ma solo se privati fossero disposti ad investire per realizzarlo. È questa l’opinione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, tornato nuovamente sul tema del progetto del nuovo impianto e delle aree limitrofe.

«Palazzetto dello sport nell’area? Ogni tanto – ha detto Sala ieri a margine della partenza della Milano-Sanremo di ciclismo, come riportato da Avvenire – c’è questa suggestione, ma in questo momento così difficile le risorse son quelle che sono, però se ci fossero interessi dei privati lo spazio ci sarebbe. Aiutateci anche voi a fare un appello perché qualcuno possa vedere in ciò qualcosa di redditizio».

Una suggestione, quindi, quella di edificare nuovamente un palazzetto dello sport accanto a San Siro come quello già presente sino al 1985. Inaugurato nel 1976 nell’area dove attualmente sorge il cosidetto “Parco dei capitani”, l’impianto poteva accogliere fino a 18mila spettatori. Tuttavia il 17 gennaio 1985, dopo un’eccezionale nevicata, la copertura quasi crollò (si abbassò di alcuni metri) rendendo la struttura inagibile: l’ipotesi era stata quella della demolizione per poi ricostruire un nuovo impianto, ma non se ne fece nulla.

Il sindaco Sala ha però voluto così lanciare questo appello, teso soprattutto a intercettare l’interesse dei privati sottolineando in particolare la questione di un progetto «redditizio».