Quanto guadagna Pogacar? Scalatore, cronoman, uomo delle classiche e non solo. Tadej Pogacar è da molti considerato il cannibale 2.0, capace di vincere un po’ ovunque come faceva Eddy Mercx ai suoi tempi. D’altronde, a nemmeno 24 anni il palmares dello sloveno della UAE Emirates è già di altissimo livello e il meglio della sua carriera sembra essere ancora davanti a lui.
Quanto guadagna Pogacar, la carriera dello sloveno
Dopo aver debuttato tra gli Juniores nel 2015, Pogacar passa tra i professionisti nel 2019 con la maglia della UAE Emirates. Nella sua prima stagione si mette subito in mostra aggiudicandosi la Volta ao Algarve e il Tour of California, mentre al suo primo grande giro, ovverosia la Vuelta, vince tre tappe e chiude la corsa al terzo posto nella classifica generale.
Il 2020 è l’anno dell’esplosione: al Tour de France si presenta come capitano della UAE Emirates, perde fino a 1’21 da Roglic in classifica generale ma poco a poco recupera sul connazionale fino all’ultima cronometro, in cui centra la sua terza vittoria di tappa dando 1’56 al rivale e conquistando il suo primo Tour de France. Chiude poi la stagione col terzo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Il 2021 è invece l’anno della conferma: trova la prima vittoria in una classica monumento conquistando la Liegi-Bastogne-Liegi, poi il secondo Tour De France, il bronzo in linea alle Olimpiadi di Tokyo e anche la seconda classica monumento, il Giro di Lombardia.
Quanto guadagna Pogacar, il palmares dello sloveno
Nella sua carriera Pogacar finora ha vinto:
- due Tour de France (nel 2020 e nel 2021) con sei tappe conquistate
- una Liegi-Bastogne-Liegi (nel 2021),
- un Giro di Lombardia (nel 2021),
- due edizioni della Tirreno-Adriatico (nel 2021 e nel 2022),
- una Strade Bianche (nel 2022),
- due UAE Tour (nel 2021 e nel 2022)
- la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo nella corsa in linea
- tre tappe alla Vuelta a Espana
Quanto guadagna Pogacar, lo stipendio
Tadej Pogacar, classe 1998, è in forza alla UAE Emirates fin da quando è passato professionista nel 2019. Il suo stipendio attuale è di 6 milioni di euro, cifre che ne fanno il ciclista più pagato a livello mondiale.