Benzina, con l’accisa mobile sconto da 15-20 cent al litro

Per ridurre i costi del carburante infiammati dalla guerra in Ucraina il governo rispolvera l’accisa mobile, che si abbassa al crescere del prezzo di benzina e gasolio per alleggerire il…

Prezzo benzina 2 euro
(Image credit: Depositphotos)

Per ridurre i costi del carburante infiammati dalla guerra in Ucraina il governo rispolvera l’accisa mobile, che si abbassa al crescere del prezzo di benzina e gasolio per alleggerire il carico complessivo. Come già successo in passato – scrive Il Sole 24 Ore – l’Iva è cresciuta insieme al prezzo del carburante e all’incremento dei volumi, producendo un’entrata aggiuntiva che può andare a tagliare le accise.

Sulla quota, le stime parlano di circa 600-700 milioni per i primi tre mesi del 2022 in grado di tagliare mediamente di 15-20 centesimi il prezzo al litro, andando ad agire su un’accisa che oggi vale 0,728 euro al litro per la benzina e 0,617 per il gasolio. Il taglio dei prezzi per gli automobilisti, va precisato, avrebbe quell’entità se l’extragettito fosse spalmato su due mesi.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

La mossa produrrebbe anche un effetto a catena sull’Iva, come ha spiegato il sottosegretario all’Economia Federico Freni. Perché l’accisa entra nella base imponibile dell’imposta sul valore aggiunto: tagliando, quindi, l’aliquota si riduce l’asticella e si finisce per far calare anche l’Iva. Così facendo, dunque, 10 centesimi di accisa in meno se ne porterebbero via altri 2,2 di Iva.

Il decreto dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri solo domani insieme a nuove misure per fronteggiare l’impatto della guerra in Ucraina, incluso un ulteriore intervento per l’accoglienza dei rifugiati. E i numeri in gioco aiutano ma non sono risolutivi perché un taglio da 20 centesimi si limiterebbe ad alleviare un rincaro che da inizio anno è mediamente da 46 centesimi al litro per la benzina e da 57 centesimi per il gasolio.

Image creditDepositphotos