Il Regno Unito pagherà chi ospita rifugiati ucraini

Il Regno Unito pagherà le persone che decideranno di aprire le loro case agli ucraini in fuga dall’invasione russa. Secondo quanto riportato dalla Reuters, il nuovo programma chiamato “Homes for…

Regno Unito paga chi ospita ucraini
(Foto: Kate Green/Getty Images for The National Lottery)

Il Regno Unito pagherà le persone che decideranno di aprire le loro case agli ucraini in fuga dall’invasione russa. Secondo quanto riportato dalla Reuters, il nuovo programma chiamato “Homes for Ukraine” consentirà ai rifugiati della guerra di arrivare nel Regno Unito anche senza legami familiari, ha fatto sapere il governo.

Il Regno Unito pagherà 350 sterline (quasi 420 euro) al mese a coloro che potranno offrire ai rifugiati una stanza libera o una proprietà per un periodo minimo di sei mesi. Il primo ministro Boris Johnson ha cercato così di mettere in mostra un Paese in soccorso dell’Ucraina, ma il suo governo ha dovuto affrontare pesanti critiche per i ritardi nell’accettazione dei rifugiati.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

I legislatori di tutti i principali partiti politici hanno attaccato l’insistenza del governo sul fatto che agli ucraini che fuggono dalla guerra fossero richiesti visti e test biometrici prima di arrivare in Gran Bretagna, accusando del fatto che questa burocrazia avrebbe avuto la priorità sul benessere di coloro che fuggono dalla guerra.

Secondo il nuovo schema, entro la fine della prossima settimana cittadini, enti di beneficenza, imprese e gruppi della comunità dovrebbero essere in grado di offrire alloggio tramite una pagina web, ha affermato il governo. «Il Regno Unito sostiene l’Ucraina nell’ora più buia e il pubblico britannico comprende la necessità di portare quante più persone al sicuro il più rapidamente possibile», ha affermato in una nota Michael Gove, ministro per l’edilizia abitativa.

Chiunque offra una stanza o una casa dovrà dimostrare che l’alloggio soddisfa gli standard richiesti e potrebbe essere necessario sottoporsi a controlli sulla fedina penale. Il numero di rifugiati in fuga dall’Ucraina potrebbe salire a oltre 4 milioni, il doppio delle attuali stime di circa 2 milioni, ha affermato la scorsa settimana l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.