La guerra in Ucraina prosegue ancora e tra le società che hanno deciso di non operare più in sinergia con la Russia ci sono anche le compagnie aeree. Dalle società statunitensi – come American Airlines e Delta Air Lines – passando per vettori europei, come la tedesca Lufthansa, diverse compagnie hanno stabilito l’interruzione dei voli da, verso e sopra la Russia a causa degli attacchi di Mosca all’Ucraina.
Tuttavia, ne rimangono diverse che ancora operano su suolo russo. Una lista di queste compagnie aeree è stata riportata da Nexta. Sulla base di questo elenco, l’unica compagnia aerea europea che mantiene intatti i rapporti con la Russia è Air Serbia. A proposito di questa situazione, un funzionario dell’Unione europea ha definito la Serbia come un «cavallo di Troia russo nel cuore dell’Europa».
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Tecnicamente Air Serbia non fa nulla di illegale. Il divieto di voli da e verso la Russia è stato deciso dell’Unione europea — non si applica quindi alla Serbia, che non è membro — e ha nel mirino gli aerei gestiti da compagnie russe. Allo stop comunitario si sono aggiunti anche altri Stati come l’Albania e la Macedonia del Nord. E di conseguenza le autorità dell’aviazione civile russa hanno deciso di replicare allo stesso modo: vietando i propri cieli alle aviolinee Ue e di ogni altro Paese che ha preso una decisione simile a quella di Bruxelles.
La Serbia, oltre alla Bosnia-Erzegovina, non ha adottato la stessa misura. E, per un regime di reciprocità, non l’ha fatto la Russia. Con il risultato che se la compagnia di Stato Aeroflot – per fare un esempio – non può volare a Belgrado perché non può sorvolare lo spazio aereo dell’Unione europea, mentre Air Serbia è libera di collegare le due capitali, per di più passando proprio i cieli comunitari: Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia. E viceversa.
Tuttavia, i russi hanno altri modi per muoversi fuori dal Paese. Andando, per esempio, a Istanbul con Turkish Airlines, o ancora muovendosi verso il Marocco con Royal Air Maroc. Ma l’attività è rimasta invariata anche nelle tratte che portano da e verso i Paesi del Golfo Persico. Tra le più note ci sono Emirates e Qatar Airways, ma anche Etihad e flyDubai. Questo l’elenco completo delle compagnie aeree che mantengono rapporti con la Russia:
- Turkish Airlines (Turchia)
- flyDubai (Emirati Arabi Uniti)
- Emirates (Emirati Arabi Uniti)
- Air Arabia (Emirati Arabi Uniti)
- Etihad Airways (Emirati Arabi Uniti)
- Gulf Air (Bahrein)
- Air Astana (Kazakistan)
- FlyArystan (Kazakistan)
- Armenia Aircompany (Armenia)
- Qazaq Air (Kazakistan)
- FlyOne Armenia (Armenia)
- Air Serbia (Serbia)
- Royal Jordanian (Giordania)
- El Al (Israele)
- Royal Air Maroc (Marocco)
- Air India (India)
- SriLankan Airlines (Sri Lanka)
- Avia Air Traffic (Aruba)
- Somon Air (Tagikistan)
- Uzbekistan Airways (Uzbekistan)
- Qatar Airways (Qatar)
- Qanot Sharq (Uzbekistan)
- Mahan Air (Iran)
- Iraqi Airways (Iraq)
- Conviasa (Venezuela)
- Red Wings Airlines (Russia)
- Utair (Russia)
- Mongolian Airlines (Mongolia)
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.