Calciatori stranieri Russia Ucraina – La FIFA ha deciso di aprire una finestra di mercato per permettere ai giocatori stranieri in Ucraina e Russia di sospendere i loro contratti fino al 30 giugno (con nuovo tesseramento entro il 7 aprile), per scappare dalla guerra o da un Paese invasore (scelta politica). Questa decisione della FIFA libera circa 200 giocatori, di cui 90 in Ucraina, in fuga dal territorio sotto attacco russo.
La comunità più corposa che si può trasferire – spiega La Gazzetta dello Sport – è sicuramente quella brasiliana: fra Kiev e Donetsk ce n’erano una trentina, e si trovano ora quasi tutti a casa. Sono molti i profili interessanti, anche se solo per tre mesi, anche se non è detto purtroppo che il calcio torni presto a Kiev e quindi la FIFA potrebbe anche optare per un prolungamento di questi accordi “temporanei”.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
In Russia si sono già liberati gli stranieri del Krasnodar, gli ucraini e i polacchi, un totale di quindi giocatori circa. Non si sono espressi gli altri, un centinaio, fra i quali una decina di brasiliani. Forse perché fra un paio di mesi finisce il campionato e aspettano a vedere se le decisioni FIFA li libereranno del tutto, e non solo fino al 30 giugno. Forse perché è impossibile al momento spostare i conti bancari dalla Russia. Forse perché quelli pagati in rubli hanno già perso il 40% dell’ingaggio e non possono convertirlo in euro o dollari.
Quel che è certo è che le “occasioni” interessanti, anche per i club italiani, sarebbero diverse. Dall’ex stellina dell’Ajax David Neres a un volto noto della Serie A: il difensore centrale Marlon. Il tutto senza dimenticare Malcolm – strappato dal Barcellona alla Roma nel recente passato – o l’olandese Quincy Promes.
Calciatori stranieri Russia Ucraina – Chi si può liberare
Questo l’elenco dei calciatori che si potrebbero liberare dai rispettivi club:
Shaktar Donetsk:
- Marlon – 26 anni, difensore centrale
- Dodo – 23 anni, terzino destro
- Vitão – 22 anni, difensore centrale
- Ismaily – 31 anni, terzino sinistro
- Tetê – 22 anni, esterno destro
- Marcos Antonio – 21 anni, centrocampista
- Maycon – 24 anni, centrocampista
- Alan Patrick – 30 anni, trequartista
- Pedrinho – 23 anni, centrocampista
- Fernando – 23 anni, attaccante
- David Neres – 25 anni, attaccante
Dynamo Kiev:
- de Pena – 29 anni, centrocampista
- Kedziora – 27 anni, difensore
- Vitinho – 22 anni, attaccante
Krasnodar:
- Krychowiak – 32 anni, centrocampista
- Cabella – 32 anni, centrocampista
- Claesson – 30 anni, centrocampista
- Còrdoba – 28 anni, attaccante
- Ramirez – 27 anni, difensore
- Szymanski – 22 anni, centrocampista
- Rybus – 32 anni, terzino sinistro
Zenit San Pietroburgo:
- Malcom – 25 anni, attaccante
- Yuri Alberto – 20 anni, attaccante
- Claudinho – 25 anni, attaccante
Spartak Mosca:
- Promes – 30 anni, attaccante
- Moses – 31 anni, esterno destro
Cska Mosca:
- Yazici – 25 anni, centrocampista
- Carrascal – 23 anni, centrocampista
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.