L'UEFA deciderà sul nuovo FPF entro fine stagione

L’Uefa deciderà sui nuovi regolamenti legati al Fair Play Finanziario entro la fine della stagione. Lo ha confermato il numero uno della federcalcio continentale Aleksander Ceferin, intervenuto durante il FT Business…

Ranking UEFA Paesi

L’Uefa deciderà sui nuovi regolamenti legati al Fair Play Finanziario entro la fine della stagione. Lo ha confermato il numero uno della federcalcio continentale Aleksander Ceferin, intervenuto durante il FT Business of Football Summit organizzato dal Financial Times.

“La sostenibilità è uno dei punti centrali del nuovo FPF su cui stiamo lavorando. Credo e spero finiremo il piano e decideremo a riguardo entro la fine della stagione”, ha spiegato Ceferin.

“Una situazione complicata come quella che stiamo vivendo ci dà l’opportunità per controllare e per capire se c’è qualcosa che non funziona. Stiamo preparando il piano nei dettagli, è una opportunità per capire quanto sostenibili siano alcune parti all’interno del mondo del calcio”, ha confluso Ceferin.

Nei giorni scorsi, l’Uefa ha inviato una lettera a oltre 30 club europei, tra i quali Inter, Milan e Roma, sulla situazione delle singole società legate al FPF. La Uefa vuole infatti raccogliere dati sui bilanci chiusi al 30 giugno 2021 e informazioni prospettiche per l’anno attualmente in corso in modo da consolidare le informazioni a sua disposizione sul calcio europeo e definire un periodo transitorio che accompagni tutte le società all’entrata in vigore del nuovo Fair Play Finanziario, nel 2024/25.

Per i club italiani, dunque, non ci sarebbero sanzioni all’orizzonte, ma le informazioni comunicate dalla società alla UEFA saranno utili per definire il progressivo inserimento delle società nel nuovo sistema di monitoraggio del futuro Fair Play Finanziario.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.