Figc, no a rinvio su statuto: Serie A verso commissario

La Lega Serie A va verso il commissariamento ad acta per il tema statuto. Secondo quanto riportato da MF – Milano Finanza, infatti, dalla Figc filtrerebbe il parere negativo alla…

Juventus sanzioni plusvalenze

La Lega Serie A va verso il commissariamento ad acta per il tema statuto. Secondo quanto riportato da MF – Milano Finanza, infatti, dalla Figc filtrerebbe il parere negativo alla richiesta della Lega di posticipare, ulteriormente, i termini per adeguare il proprio statuto ai principi informatori stabiliti dal Consiglio federale. In particolare, il tema riguarda le maggioranze: l’obiettivo della federazione è che, passando dagli attuali tre quarti alla maggioranza semplice, si possano limitare le cosiddette “minoranze di blocco” in Lega.

Dopo la prima scadenza fissata al 31 gennaio, la Lega Serie A aveva chiesto e ottenuto un rinvio al 15 febbraio. Ieri, tuttavia, il vice presidente Luca Percassi ha inviato una richiesta alla Figc per posticipare ulteriormente il termine a fine marzo, considerando che i dirigenti dei club sono impegnati nell’elezione del nuovo presidente (dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino), per cui c’è tempo fino al 24 marzo.

Una richiesta che, spiega MF – Milano Finanza, non dovrebbe essere accolta, tanto che la Figc ha mantenuto il Consiglio Federale per la data del 16 febbraio, in cui all’ordine del giorno si legge: “Adeguamento dello Statuto LNP Serie A ai Principi Informatori degli statuti e regolamenti delle Leghe: provvedimenti conseguenti”.

Se, quindi, entro mercoledì non dovesse arrivare la decisione della Lega sul nuovo statuto, la Figc è pronta a nominare un commissario ad acta per il solo tema. Altro discorso, invece, sarà se entro il 24 marzo non verrà eletto un nuovo presidente: in quel caso, alla federcalcio toccherà nominare un commissario straordinario per la Lega.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.