Premier, il 73% degli sponsor da parti correlate legato al City

Il 73% delle sponsorizzazioni da parti correlate in Premier League sono stati siglate dal Manchester City. È quanto emerge da una indagine di Off The Pitch, che ha analizzato i…

Etihad Stadium

Il 73% delle sponsorizzazioni da parti correlate in Premier League sono stati siglate dal Manchester City. È quanto emerge da una indagine di Off The Pitch, che ha analizzato i 350 accordi commerciali firmati dalle società del massimo campionato inglese per capire quanti e quali potrebbero finire nel mirino della Premier League per quanto riguarda le nuove regole sulle sponsorizzazioni per il caso Newcastle.

Sono così 15 su 350 gli accordi commerciali delle società inglesi che sono legati ai proprietari dei club, di cui 11 legati al solo Manchester City. Le nuove regole consentono quindi alla lega di condurre una “valutazione del valore di mercato equo” per determinare se il suo valore è stato gonfiato per accordi che il consiglio di lega sospetta provengano da una parti correlate o “non a condizioni normali”. In base alle regole, ogni accordo di sponsorizzazione del club del valore di oltre 1 milione di sterline all’anno dovrà anche essere presentato alla Premier League per verificare che non si tratti di una transazione con parti correlate.

La ricerca di Off The Pitch mostra che l’80% dei club apparentemente non ha alcuna partnership che attirerebbe l’attenzione della lega, con la larga parte legata tuttavia al solo Manchester United. Da quando sono entrate in vigore le nuove regole, il Manchester City ha stretto tre nuovi accordi con aziende con sede negli Emirati Arabi Uniti.

Il 4 gennaio Emirates Palace è stato presentato come Official Luxury Hotel Partner del Club, mentre 48 ore dopo Masdar, una società di energie rinnovabili, è stata presentata come partner globale. Infine, il 27 gennaio Aldar, “il principale sviluppatore e gestore immobiliare negli Emirati Arabi Uniti”, è diventato il Partner Immobiliare Ufficiale del Club. La città ha anche accordi esistenti con i partner con sede negli Emirati:

  • Etihad, sponsor di maglia e naming rights dello stadio
  • i partner ufficiali Eisalat, Visit Abu Dhabi, Dubai UAE Expo;
  • gli sponsor regionali, First Abu Dhabi Bank e Noon.

Inoltre, nel 2017 il fondo sovrano di Abu Dhabi ha acquisito una partecipazione dell’1,3% nella società di pneumatici coreana, Nexen, che funge da sponsor di manica del City. Un altro sponsor del City, WeWork, è di proprietà dell’80% di Softbank, il cui presidente e CEO, Marcelo Claure, è anche presidente del Bolivar, un club partner del City Football Group.

Tra gli altri club, l’Everton ha due accordi con USM, holding di proprietà dell’azionista di maggioranza del club, Farhad Moshiri.