Dal Mondiale all'Ariston, Elisa Balsamo protagonista a Sanremo

Chi è Elisa Balsamo? Nonostante la giovane età (è nata il 27 febbraio 1998), Elisa Balsamo vanta già un palmares davvero ricco. La ciclista nativa di Cuneo, in Piemonte, infatti,…

Chi è Elisa Balsamo
Elisa Balsamo (Foto Vincent Kalut/ Panoramic/Insidefoto)

Chi è Elisa Balsamo? Nonostante la giovane età (è nata il 27 febbraio 1998), Elisa Balsamo vanta già un palmares davvero ricco. La ciclista nativa di Cuneo, in Piemonte, infatti, ha dimostrato di avere talento sin da ragazzina. Da junior ha conquistato il titolo a Doha nel 2016, conquistando la maglia iridita nella gara in linea. Nel 2020 ha invece conquistato il titolo europeo Under 23.

Chi è Elisa Balsamo: il curriculum della ciclista italiana

Velocista in forza alla squadra femminile della Trek-Segafredo, Elisa è inoltre diventata campionessa del mondo Elite durante i mondiali del 2021. Ma non è finita qui: la ragazza ha conquistato tre medaglie di bronzo e un argento ai mondiali, mentre ai Giochi Europei del 2019 ha conquistato la medaglia d’oro e quattro titoli europei.

La ciclista è inoltre considerata uno degli elementi più importanti della Nazionale su pista. Vanta in palmarès su pista infatti da Elite un argento e tre bronzi ai mondiali, oltre a quattro titoli europei e all’oro nell’inseguimento a squadre ai Giochi europei 2019.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Chi è Elisa Balsamo, non solo bicicletta

I successi ottenuti in carriera non l’hanno portata a trascurare gli studi. Lei è infatti attualmente iscritta alla facoltà di Lettere moderne e contemporanee dell’Università di Torino. Tra le sue passioni c’è anche la musica: ha infatti studiato al Conservatorio, dove ha imparato a suonare il pianoforte.

E nella sua vita non manca nemmeno l’amore. La Balsamo, che vive a Sarnico, in provincia di Brescia, è fidanzata con il collega Davide Plebani: “Da quando l’ho conosciuto la mia vita è cambiata, ci completiamo in modo perfetto e lui riesce a farmi dare quel qualcosa in più anche quando sono in bicicletta”. Entrambi fanno parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro e sono dunque poliziotti. Inoltre, Elisa ha anche un suo blog personale dove aggiorna i propri tifosi sulla sua carriera.