Numeri record per la 72esima edizione del Festival di Sanremo, al via stasera a partire dalle ore 20.40. Rai Pubblicità – scrive Il Sole 24 Ore – ha confermato che la rassegna canora porterà ricavi superiori a quelli fatti registrare nell’edizione 2021: 38 milioni di euro. Il Festival, condotto da Amadeus, si appresta a monopolizzare l’attenzione dei telespettatori fino a sabato sera.
All’Ariston torna il pubblico, dopo l’edizione più complicata del più importante festival di musica italiana a causa del lockdown e della pandemia Covid-19. L’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia ha affermato: «Gli spazi pubblicitari sono sold out. Per valorizzare al massimo il Festival, quest’anno abbiamo proposto al mercato un modello non più basato sulla sponsorizzazione ma sull’idea di progetti ad hoc. Tim non sarà più main sponsor ma ha investito una cifra cospicua».
A rispondere presente sono i partner principali come Plenitude – Eni Gas e Luce, Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero. La Rai, come analizzato da Studio Frasi, utilizza il Festival come possibilità di promuovere sè stessa: nella scorsa edizioni è stata l’inserzionista con il maggior numero di spot (124 per 65 minuti), seguita da Tim (87 spot per 22 minuti) e Suzuki (22 per 8).