L’industria dello sport è destinata a crescere in futuro. Lo scrive MF-Milano Finanza, indicando oltre 71 miliardi di fatturato dalle sponsorizzazioni entro i prossimi tre anni. A tal proposito, esplode il mercato delle sport sponsorship con una crescita pari a 92 miliardi entro il 2027 (+41% rispetto al 2021).
Stando a quanto indicato da GlobeNewswire, la sport industry ha sfiorato quota 441 miliardi di dollari nel 2021 (391 miliardi di euro) e si prevede che raggiungerà i 600 miliardi di fatturato entro il 2025 (oltre 530 miliardi di euro) con un tasso medio annuo di crescita dell’8%.
Nello specifico, lo studio identifica nelle sponsorizzazioni sportive il segmento da cui sorgeranno le principali fonti di ricavo: a tal proposito, si ipotizza che lo stesso asset relativo alle sponsorship supererà i 71 miliardi di fatturato entro i prossimi tre anni. Restando sulla stessa lunghezza d’onda, Research and Markets va anche oltre la soglia della fonte precedente, proiettandosi al 2027 con un mercato da 92 miliardi di fatturato.
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Il segmento di maggior importanza del mercato dovrebbe essere il Nord America, che rappresenta il 42% dell’intera business unit. Questi dati assumono ancora più importanza, considerando la flessione che ha colpito lo stesso settore solo un anno fa: secondo F1 Chronicle, infatti, le sponsorizzazioni sportive in Europa hanno avuto un crollo di circa 7 miliardi di dollari per colpa della pandemia.
Tra le aziende che hanno cavalcato l’onda delle sponsorizzazioni sportive non mancano quelle italiane come Telematica Italia, società di professionisti della finanza agevolata a supporto delle imprese, che scende in campo in qualità di main sponsor a supporto dell’ultima location temporary realizzata a Milano da Z Padel Club, startup made in Italy innovativa che strizza l’occhio alla sostenibilità, situata in Piazza Città di Lombardia. «Il mercato delle sponsorizzazioni sportive si sta evolvendo e ampliando a una velocità senza precedenti. La crescita, però, non è solo economica, ma anche in termini d’importanza: a causa delle perdite registrate nel corso dell’anno precedente, la presenza o meno di uno sponsor, a supporto di una determinata realtà sportiva, risulta fondamentale per programmare il futuro», afferma Marco Maillaro, uno dei soci fondatori di Z Padel Club.
«Inoltre, un ulteriore punto di evoluzione del settore riguarda la tipologia di aziende che hanno iniziato ad investire in sport sponsorships: cresce, infatti, il numero di marchi tecnologici, soprattutto fintech, e B2B, ma anche aziende dell’ambito consulenziale e della finanza agevolata. A questo proposito, noi di Z, chiamati a tenere sotto osservazione i trend di mercato, abbiamo scelto di avere una realtà come Telematica Italia al nostro fianco in qualità di main sponsor del nostro temporary club in Regione. Sin dalle prime fasi, i professionisti della finanza agevolata su cui la company può contare hanno offerto costante supporto professionale e assistenza consulenziale in ogni aspetto della programmazione e della gestione del nostro progetto e siamo certi che la crescita futura del marchio Z passerà dal prolungamento della collaborazione tra le nostre realtà», ha aggiunto Maillaro.
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L’attenzione degli sponsor si concentrerà in particolar modo sui grandi eventi sportivi internazionali in programma nel corso del 2022 (dalle Olimpiadi Invernali di Pechino al Mondiale in Qatar): City AM, portale d’informazione economica e finanziaria, concentra il proprio approfondimento sull’importanza di questi appuntamenti che saranno una vetrina di visibilità rilevante per potenziali sponsor.
Secondo gli esperti, l’unica variabile di cui tener conto in questo particolare periodo storico è quella dell’eventuale rinvio degli eventi stessi a causa del numero crescente di contagi, che comporterà conseguenze ed effetti contrastanti in termini di investimenti da parte delle realtà del settore.