Cala il costo della rosa del Milan dopo la sessione di gennaio del mercato nella stagione 2021/22. Secondo le stime di Calcio e Finanza il costo della rosa del club rossonero è sceso a poco meno di 147 milioni di euro dopo la chiusura del calciomercato invernale, in calo di circa quattro milioni di euro rispetto alla stima successiva al mercato estivo (150,1 milioni di euro).
Va ricordato che per calcolare il peso di un calciatore a bilancio bisogna sommare il suo stipendio lordo alla quota ammortamento, che si ricava dividendo il costo storico del giocatore in questione per il numero di anni di contratto. La somma di queste due voci porta al costo di un calciatore per la stagione in corso e nel caso del Milan la cifra complessiva è appunto di 147 milioni.
Entrando nel dettaglio, il Milan ha portato a termine cinque operazioni di mercato nella sessione invernale:
- Antonio Mirante (messo sotto contratto a parametro zero nel corso della stagione)
- Marko Lazetic (acquisto a titolo definitivo dalla Stella Rossa)
- Andrea Conti (cessione a titolo definitivo alla Sampdoria)
- Pietro Pellegri (risoluzione dell’accordo per il prestito con il Monaco)
- Alessandro Plizzari (cessione a titolo temporaneo al Lecce)
Milan costo rosa 2022 – Le operazioni in entrata
Partendo dagli affari in entrata, quello più rilevante riguarda l’acquisto dalla Stella Rossa dell’attaccante serbo Marko Lazetic. Un’operazione (vedi tabella sotto) che ha avuto un impatto sul costo della rosa per poco più di un milione di euro nel 2021/22. Stesso discorso per quanto riguarda l’arrivo di Antonio Mirante (impatto stimato in 1,3 milioni), che è entrato a fare parte della rosa a stagione in corso per l’emergenza successiva all’infortunio di Mike Maignan.
Milan costo rosa 2022 – Gli affari in uscita
Passando alle operazioni in uscita, invece, la più significativa è stata la cessione di Andrea Conti alla Sampdoria a titolo definitivo. Dato l’addio anticipato, prima della fine della stagione, il suo impatto sul costo rosa si riduce a 4,2 milioni di euro. I rossoneri risparmiano anche con la risoluzione anticipata del prestito di Pietro Pellegri, tornato al Monaco e girato nuovamente al Torino e infine con il risparmio sull’ingaggio del portiere Alessandro Plizzari (che passa al Lecce in prestito).
Nel dettaglio, per il costo complessivo della rosa del club rossonero si rimanda alle tabelle sottostanti, che sono state divise tra calciatori acquistati a titolo definitivo (per i quali si considera ammortamento più stipendio lordo) e calciatori arrivati a titolo temporaneo (per i quali si considera il costo prestito sommato allo stipendio lordo). Di seguito, l’elenco dei calciatori che sono di proprietà del Milan, divisi tra quelli attualmente in rosa e quelli che giocano in altre società:
Elaborazione CF (giocatori acquisiti a titolo definitivo)
Questo invece l’elenco dei calciatori che giocano nel Milan, ma che sono attualmente in prestito (eccezion fatta per Pellegri, già rientrato). Tra questi ci sono ad esempio Brahim Diaz e Bakayoko – per loro prestito biennale – ma anche Junior Messias, che dovrebbe invece essere riscattato al termine della stagione in corso.
Elaborazione CF (giocatori acquisiti a titolo temporaneo)
Milan costo rosa 2022 – Le strategie del club rossonero
Per il Milan non si è trattato di un mercato particolarmente rilevante. I rossoneri hanno deciso di non sostituire l’infortunato Kjaer e di completare l’anno con i difensori a disposizione, fiduciosi nel prossimo rientro di Tomori. Il club si è limitato all’innesto di un giovane attaccante al posto di Pellegri e a qualche minima operazione in uscita.
[cfDaznWidgetSerieA]
Secondo la stampa sportiva italiana, la società si concentrerà sul mercato estivo, puntando su due operazioni importanti tra difesa e centrocampo (si parla di Botman e Renato Sanches dal Lille). Il secondo, in particolare, dovrebbe sostituire il partente Kessie. In attacco invece bisogna capire se Zlatan Ibrahimovic rinnoverà il proprio contratto per un’ulteriore stagione. Considerando anche le mosse sul mercato, i rossoneri – almeno per questa stagione – sembrano intenzionati a riconquistare la partecipazione alla prossima Champions per poi concentrare i loro sforzi sulla prossima finestra dei trasferimenti.