Elliott investe nel cloud: punta Citrix, affare da 13 mld

Il fondo statunitense Elliott (azionista di maggioranza del Milan, tra le altre società), insieme a Vista Equity Partners, è pronto ad acquisire Citrix Systems, società statunitense di cloud computing,…

Paul Singer tribuna Sassuolo Milan

Il fondo statunitense Elliott (azionista di maggioranza del Milan, tra le altre società), insieme a Vista Equity Partners, è pronto ad acquisire Citrix Systems, società statunitense di cloud computing, la cui valutazione raggiungerebbe circa 13 miliardi di dollari. Secondo quanto riportato da diverse agenzie, l’operazione sarebbe finalizzata a fondere Citrix con Tibco, azienda che produce software per l’analisi dei dati già posseduta da Vista. Citrix è attiva nel campo del cloud computing, realizzando prodotti che permettono ai dipendenti delle aziende di accedere alla propria rete da remoto.

I due fondi sono pronti a riconscere circa 104 dollari per azione, inferiore rispetto alla quota a cui il titolo Citrix ha chiuso lo scorso venerdì, ma superiore del 25% circa rispetto alla chiusura del 20 dicembre, quando sono arrivate le prime voci sulla possibile trattativa. Elliott aveva già accumulato una partecipazione in Citrix ma cercava da alcuni mesi un partner per rilevare l’intera società. Jesse Cohn di Elliott era entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società nel 2015, quando l’hedge fund ha esortato Citrix a scorporare alcune quote e riacquistare azioni, prima di dimettersi nel 2020.