Deroga per gli atleti stranieri in Italia, domani la norma in Cdm

Sono attesi importanti sviluppi nel corso della giornata di domani sul tema della “deroga stranieri” – come riporta la Gazzetta dello Sport – per le manifestazioni sportive internazionali che si…

Vaccino
Vaccino (Photo by Sergei SUPINSKY / AFP) (Photo by SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)

Sono attesi importanti sviluppi nel corso della giornata di domani sul tema della “deroga stranieri” – come riporta la Gazzetta dello Sport – per le manifestazioni sportive internazionali che si svolgono in Italia. In sostanza, in Italia, per attività come prendere un aereo o dormire in un hotel, è obbligatorio il super green pass e non più il certificato di un tampone negativo. All’estero sono presenti atleti, e non, che non hanno completato il ciclo vaccinale o, addirittura, non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.

Si parlava della possibilità che le federazioni internazionali, che organizzano gli eventi, decidano di spostare gli avvenimenti in campo neutro. La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali ha lavorato a un provvedimento che dovrebbe consentire la deroga, anche nel caso di atleti che hanno utilizzato vaccini non riconosciuti dall’Ema (per esempio li russo Sputnik). Situazione che la nazionale macedone di calcio seguirà da vicino, attesa in Italia il 26 marzo, per la semifinale dei playoff per i Mondiali di Qatar 2022.