Quanti abbonati ha Sky in Italia
(Image credit: Depositphotos)

Sky Italia ha chiuso il 2021 con un numero di abbonati tra i 4,3 e i 4,4 milioni, in discesa di circa 500 mila unità rispetto ai 4,8 milioni con cui aveva terminato il 2020. Lo riporta ItaliaOggi nella sua edizione odierna, sottolineando che i danni sono stati contenuti rispetto alle previsioni catastrofiche che avevano accompagnato la conquista di tutta la Serie A da parte di DAZN per il ciclo 2021-2024.

La strategia messa in campo dal management dell’emittente satellitare ha funzionato e ha consentito a Sky di “trattenere” l’84% degli abbonati al pacchetto calcio. Dunque, il calo di 500 mila abbonati è un risultato migliore rispetto alle stime, che ipotizzavano una fuga di due milioni di abbonati principalmente per la perdita dello scettro di player principale della Serie A.

Quanti abbonati ha Sky in Italia? L’evoluzione del dato dal 2019

E’ dal 30 giugno 2019 che Sky Italia non comunica più ufficialmente il numero di abbonati: all’epoca era 5.195.000. Fonti interpellate da ItaliaOggi hanno tuttavia confermato che a fine 2020 il dato era sceso a quota 4,8 milioni soprattutto perché l’arrivo di Comcast come nuovo azionista aveva introdotto un nuovo metodo di conteggio: ogni abbonamento, infatti, ora vale uno.

In precedenza, invece, gli abbonamenti di hotel o bar erano considerati multiutenze e quindi contati dividendo il costo di quegli abbonamenti per l’arpu medio di un abbonamento Sky. A fine 2021 gli abbonati complessivi a Sky Italia sono scesi attorno quota 4,3-4,4 milioni, di cui circa 700 mila abbonati a NOW, la tv online che trasmette i contenuti Sky.

Image creditDepositphotos

SCOPRI LA NUOVA OFFERTA FLASH DI SKY: CALCIO E SPORT A 29,90 EURO PER 18 MESI

PrecedenteVezzali, deroga per gli atleti internazionali: basterà il tampone per chi entra in Italia
SuccessivoSpotify punta anche i naming rights del Camp Nou