Rai, da oggi nuove frequenze per i canali generalisti in Lombardia

Sintonizzare canali Rai Lombardia – Nuove frequenze in arrivo per i canali Rai in Lombardia a partire da oggi. Dal 3 gennaio al 30 giugno 2022 i principali canali dell’emittente della tv…

Sintonizzare canali Rai Lombardia

Sintonizzare canali Rai Lombardia – Nuove frequenze in arrivo per i canali Rai in Lombardia a partire da oggi. Dal 3 gennaio al 30 giugno 2022 i principali canali dell’emittente della tv pubblica, ossia Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News 24, si riceveranno su nuove frequenze, così come le programmazioni regionali.

Per poter continuare a vedere i canali in questione, sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder. In fase di risintonizzazione sarà possibile quindi scegliere la programmazione regionale di proprio interesse. Inoltre, le trasmissioni di Rai News 24 saranno disponibili soltanto su decoder e su televisori in HD, con passaggi che avverranno regione per regione come stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Sintonizzare canali Rai Lombardia – Le date in Lombardia

Nella giornata del 24 gennaio, in tutta la Lombardia verrà effettuata la riorganizzazione dei programmi RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 ecc).

I telespettatori lombardi dovranno quindi eseguire una doppia risintonizzazione dei canali: una è da effettuare il 24 gennaio per visualizzare correttamente i programmi RAI ricollocati; la seconda invece, dovrà essere effettuata nella data prevista per il proprio comune, quando verranno ricollocate le frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali.

Infine, sempre il 24 gennaio, le trasmissioni di Rai News 24 saranno diffuse in alta qualità e pertanto potranno essere visibili solo se si è in possesso di un televisore o decoder in grado di supportare l’HD.

[cfDaznWidgetSerieA]

Sintonizzare canali Rai Lombardia, le date in tutta Italia

La riorganizzazione dei programmi Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 ecc.) è iniziata il 3 gennaio 2022 e proseguirà fino al 30 giugno 2022. Nello specifico, la procedura di riorganizzazione avverrà in date distinte regione per regione, secondo il calendario di attivazione delle nuove frequenze stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In dettaglio:

• Dal 3 gennaio 2022 in Valle D’Aosta
• Dal 4 gennaio in Sardegna
• Dal 10 gennaio in Piemonte
• Dal 24 gennaio in Lombardia
• Dal 10 febbraio in Trentino-Alto Adige
• Dal 24 febbraio in Veneto
• Dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia
• Dal 2 marzo in Emilia-Romagna

Gli utenti dovranno effettuare la risintonizzazione del proprio Tv o decoder per visualizzare correttamente i programmi RAI ricollocati. Fino alle date indicate, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali verranno trasmessi regolarmente.

Sintonizzare canali Rai Lombardia – I passi da seguire

La procedura varia a seconda del modello di televisore o decoder in possesso di ciascun utente, ma generalmente i passaggi sono i seguenti:

  • Premere il tasto menù
  • Selezionare la voce “Impostazioni” oppure “configura”
  • Scegliere la voce “Ricerca canali” oppure “sintonizzazione automatica”
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare tutti i canali, scegliere l’opzione di reinstallazione
  • Attendere il completamento dell’operazione.