Serie A, attesa protocollo: tetto positivi da definire

Quando entrerà in vigore il nuovo protocollo? Dopo il via libera di ieri del Cts al protocollo per gli sport di squadra sulla base dell’accordo nella conferenza Stato-Regioni, ora si…

Ristori dal Governo

Quando entrerà in vigore il nuovo protocollo? Dopo il via libera di ieri del Cts al protocollo per gli sport di squadra sulla base dell’accordo nella conferenza Stato-Regioni, ora si attendono i prossimi passaggi burocratici, a parte da quello del ministero della Salute che dovrà stilare la nuova circolare che diventerà il documento di riferimento.

Come spiega la Gazzetta dello Sport, se dovesse arrivare nella giornata di oggi, il nuovo protocollo sarebbe operativo già in questo weekend, anche se sembra tuttavia più probabile si debba aspettare la prossima settimana.

Il tema, in particolare, ora diventa quello della cifra su cui effettuare il calcolo del 35% di positivi tra gli atleti che porterà allo stop automatico per le squadre. Nel calcio, il tetto dei 25 atleti su cui calcolare la percentuale in Serie A potrebbe essere leggermente aumentato, spiega la Gazzetta dello Sport, ma va evidenziata la differenza tra la lista da 25 tra cui scegliere i giocatori utilizzabili in Serie A e quella che sarà la lista su cui calcolare il 35%. Sul tema, la decisione dovrà essere presa dalla Figc.