Il New York Times ha accettato di acquisire il sito sportivo in abbonamento The Athletic in un accordo del valore di circa 550 milioni di dollari (circa 486 milioni di euro). Lo riporta il sito The Information, spiegando che in questo modo il NYT aggiunge una quota di abbonati importante, continuando a lavorare all’ambizioso obiettivo di raggiungere 10 milioni di sottoscrizioni entro il 2025.
Al 30 settembre, il New York Times ha riportato 8,3 milioni di abbonati digitali e all’edizione cartacea. La domanda è come il noto quotidiano possa integrare The Athletic senza spremerne troppo i profitti. Da parte sua, The Athletic ha affermato che non si aspetta di generare profitti almeno fino al 2023, grazie al suo consistente staff.
La rivista online ha costruito un seguito importante di appassionati di sport, la maggior parte dei quali paga 72 dollari l’anno per seguire le proprie squadre preferite. Ora The Athletic sta cercando di fare crescere i ricavi pubblicitari e ha recentemente lanciato una newsletter giornaliera gratuita. La società ha dichiarato agli investitori l’anno scorso che si aspettava che il comparto toccasse i 31 milioni di dollari nel 2023.
I ricavi totali nel 2020 sono starti pari a 47 milioni, con costi per 41 milioni. La pubblicazione ha fatto registrare qualche difficoltà con la pandemia, ma ha raggiunto un traguardo importante quando ha conquistato 1 milione di abbonati a settembre 2020. Lo scorso autunno la società prevedeva per il 2021 ricavi a 77 milioni di dollari e costi ridotti a 35 milioni.