Banche che valgono di più al mondo

Ottima giornata per Banca Ifis in Borsa, dove svetta nel paniere delle Mid Cap con un progresso del 5,52% a 17 euro. Anche i volumi appaiono interessanti per oltre 481mila azioni passate di mano. Secondo quanto riportato da Teleborsa, ad alimentare l’interesse degli investitori contribuisce il trasferimento della sede legale dell’azionista di controllo La Scogliera a Losanna, effettivo entro gennaio 2022, che avrà riflessi positivi sui ratio patrimoniali della banca.

Banca Ifis – sponsor di maglia della Sampdoria in Serie A – ha fatto registrare un risultato tra i migliori da parte delle banche europee – in termini di performance – quest’anno: il prezzo delle azioni è lievitato a 17 euro, in aumento di circa il 94% rispetto agli 8,75 euro del 4 gennaio 2021. La Banca si guadagna il primo posto per miglior performance nel settore banking dell’Eurozona.

Fra le banche migliori sono presenti inoltre UniCredit e SocGen con +78%, Erste e Banco Sabadell +65% e Nordea +61%. Guardando ai suoi peers nel settore NPL, in ambito europeo, Illimity Bank fa segnare un incremento del 46%, mentre Hoist Finance perde il 19%.

Tornando a, Banca Ifis, parliamo di una banca ben gestita. I primi 9 mesi del 2021 hanno visto l’istituto archiviare risultati migliori delle attese, a conferma della forza del suo modello operativo, in un contesto macroeconomico che, indubbiamente, è stato molto positivo. L’utile dei 9 mesi si è attestato a 80,2 milioni di euro, in aumento del 53% rispetto al 2020 e quasi quadruplicato se si escludono le plusvalenze di cui beneficiava il risultato dello scorso anno. I ricavi sono cresciuti del 40% a 449,2 milioni di euro.

I risultati migliori delle attese hanno consentito lo scorso novembre a Banca Ifis di poter alzare la guidance per l’anno in corso: utile netto atteso a 90-100 milioni di euro (contro gli 80-90 milioni precedentemente indicati) e ricavi a 570-590 milioni (rispetto a 540-560 milioni della guidance precedente).

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteCanale TV o web: così gli arbitri spiegheranno gli episodi
SuccessivoJuve, il capitale sociale sale a 23 mln dopo l’aumento